Da ieri, venerdì 16 dicembre, nel Polo Bibliotecario di Potenza esposizione delle natività di Piero Ragone per Emergency

334

Sabato 17 dicembre 2022 – Da ieri,Venerdì 16 Dicembre 2022 e per tutto il periodo di festività natalizie, saranno esposti presso il Polo Bibliotecario di Potenza, le natività dell’artista lucano Piero Ragone.

L’esposizione ha valore solidale in quanto l’intero ricavato delle donazioni, raccolte dall’artista, verrà devoluto per il finanziamento dei progetti e delle attività in corso promosse da Emergency.

Emergency è l’onlus italiana fondata da Gino Strada nel 1994 e riconosciuta, a livello mondiale, per lo straordinario lavoro di assistenza sanitaria gratuita e di qualità che porta avanti giornalmente nelle aree del mondo devastate da guerre, conflitti civili o povertà.

Lo sforzo che gli operatori ed i volontari di Emergency portano avanti quotidianamente, è quello di lavorare con personale locale per garantire il funzionamento di ospedali, pronto soccorso, ambulatori e strutture di accoglienza ed assistenza che permettano il rispetto ed il diritto di tutti alle cure mediche.

Piero Ragone

Piero Ragone si dedica alla scultura per passione. Ha realizzato numerose collezioni di natività in legno, tufo di Matera e metallo.

Secondo l’artista, l’esperienza di levare, scolpendo o consumando il tenero conglomerato, per scoprirne i segreti trattenuti, suggerisce proiezioni mentali e associazioni relazionali che chiamano in causa la memoria e i suoi archetipi, attraverso coinvolgimenti emotivi, implicazioni psicologiche, processi di analisi proprio della comunicazione sociale e del dialogo interiore. L’emblematicità del presepe, nella sua semplificazione, sintetizza una nuova essenzialità che parte dagli scarti, ricicla materiali poveri, ricchi di storia e di vissuto e come messaggio umile, si trasforma in un’offerta d’aiuto verso “gli ultimi”.