Martedì 21 dicembre 2021 – Costituito dal Consigliere regionale delegato alla Cultura, Avv. Gerardina Sileo (foto di copertina), ha costituito ed insediato il comitato promotore dell’Istituzione concertistico orchestrale regionale.

Acquisita la disponibilità di numerosi Comuni lucani di entrambe le province, vista l’importanza strategica della istituzione di un’orchestra regionale, inclusiva ed unitaria, – si precisa in una noat – si è convenuto di predisporre le linee guida per costituire un’associazione che veda quali soci fondatori la Regione ed i capoluoghi di provincia e soci sostenitori i Comuni aderenti all’iniziativa oltre ai soci ordinari.

Un Consiglio direttivo – coordinamento artistico – composto da quattro componenti tecnici “Area sinfonica e area lirica”di cui due per la provincia di Potenza e due per la provincia di Matera e tre rappresentanti istituzionali.

Il comitato tornerà a riunirsi in settimana per tracciare ulteriori passaggi istituzionali e tecnici e procedere entro la fine dell’anno alla costituzione del soggetto giuridico che presenterà il progetto presso il MIC.