Con “Lucani per sempre” lo chef Federico Valicenti e sua figlia ci accompagnano alla scoperta della Basilicata

338

Mercoledì 11 maggio 2022 – Venti racconti su una Basilicata autentica, del suo popolo e dei suoi borghi, 20 autori che narrano una terra variegata, variopinta, un viaggio emozionale nel cuore della terra dei due nomi, dei due mari, terra di enotri, greci, romani, saraceni, normanni e albanesi.

Dai Sassi di Matera ai tramonti del Bradano, dalle cime alte del massiccio del Pollino alle distese di sabbia dello ionio, dai vigneti del vulture alle 100 scale di Potenza.

Una raccolta di storie che spaziano dalla tavola alla magia, dai saperi centenari tramandati e ospitati nel cuore di chi resta e chi lascia questo scrigno di bellezza, fascino, mistero e colori intensi e tenui che avvolgono e coccolano chi viene per abbandonarsi al tempo delle tradizioni e dei ricordi. Un affresco inedito sulle lucanità e sulle sue uniche e splendide declinazioni.

Tutto questo è racchiuso in “Lucani per sempre”, libro fresco di stampa, curato dallo chef cibosofo Federico Valicenti e da sua figlia Ida.

“Lucani per sempre” – ha raccontato Federico Valicenti – significa sprofondare le nostre radici in una terra bellissima. Ho raccontato del mio Pollino, della ciambotta, di alberi secolari e scenari mozzafiato”.