CINEMA | Marateale, presentata la 14esima edizione a bordo del Frecciarossa di Trenitalia, partner principale della kermesse

726

MARATEA – Si terrà dal 27 al 31 luglio, nella suggestiva “perla del Tirreno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere, la quattordicesima edizione di “Marateale – Premio internazionale Basilicata”. La conferenza stampa di presentazione ha avuto luogo durante un viaggio da Roma a Maratea in Frecciarossa con le presenze a bordo di Nicola Timpone, Direttore Artistico Marateale; Luigi Corradi, AD Trenitalia; Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità; Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea; Simone Giacomini, Presidente Stardust; Gianluca Giannelli, Direttore Artistico Alice nella Città; Daniele Orazi (DO Cinema); Antonella Caramia, presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo; l’avvocato Francesco Marotta e i conduttori della kermesse, Carolina Rey e Beppe Convertini.

A ciascuno dei partecipanti è spettato il compito di annunciare le numerose novità e sorprese legate alla quattordicesima edizione: Luigi Corradi, AD Trenitalia: “Trenitalia al fianco del Festival del cinema Marateale. In meno di tre ore da Roma si può raggiungere con le Frecce Maratea, la perla del Tirreno, cosi come da Reggio Calabria. Offerta che si arricchisce anche con Intercity e Regionali. Non solo, sono previsti anche sconti per chi sceglierà di partecipare al festival utilizzando il treno. Un modo concreto per promuovere la mobilità collettiva come stimolo ad una sempre maggiore coesione territoriale e allo sviluppo del Paese. Questa collaborazione si inserisce nell’ottica di avvicinare sempre di più le persone a scegliere il treno per raggiungere le località di mare e montagna. Anche quest’estate infatti abbiamo collegato numerose località turistiche con il treno offrendo collegamenti capillari con i Link”. 

Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea: “Voglio ringraziare a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità l’a. D. di Trenitalia Luigi Corradi per l’attenzione che ha rivolto a Maratea perché i collegamenti ferroviari aiutano lo sviluppo di un territorio. Mi complimento altresì con Nicola Timpone e Antonella Caramia perché in quattordici edizioni hanno saputo coniugare la bellezza del nostro territorio con la settima arte. Sono molto felice perché quest’anno avremo una sezione green in cui si racconterà l’importanza dell’ambiente. Maratea con i suoi 35 secoli di storia ed i suoi 32 km di costa  ha sempre tutelato l’ambiente ed per questo che ha ottenuto le 5 vele.”  

Gianluca Giannelli, Direttore Artistico Alice nella Città: “Maratea è una terra bellissima e in occasione del ventennale di Alice nella Città l’abbiamo scelta per una nuova area di ricerca. Per la prima volta svolgeremo un’attività legata ai giovani a Maratea e presenteremo nuovi talenti. Per noi è l’inizio di una nuova avventura grazie anche alla collaborazione con la DO Cinema, la talents factory di Daniele Orazi”. 

Daniele Orazi, DO Cinema: “Questo ultimo anno con la mia agenzia abbiamo fatto uno scouting in giro per l’Italia alla ricerca di nuovi talenti. La nostra commissione di esame sbarcherà anche a Maratea per fare nuove audizioni. Sceglieremo un ragazzo che si unirà ai venti ragazzi già selezionati e che faranno uno showcase durante Marateale”. 

Nicola Timpone, Direttore artistico Marateale: “Sono davvero orgoglioso ed emozionato per questa quattordicesima edizione di Marateale, avventura che condivido con Antonella Caramia. Ai nomi già anticipati nella scorse settimane – Toni Servillo, Luisa Ranieri, Cesare Cremonini, Lorella Cuccarini, Luca Guadagnino e Darko Perić de “La casa di carta” – si aggiunge quello di un grande attore: Lino Banfi. Nei prossimi giorni sveleremo il resto del cast artistico”. 

Avvocato Francesco Marotta: “Sulla scia dell’importanza e della notorietà del Festival, il 24 luglio organizzeremo un evento a Maratea dedicato all’energia e all’ambiente. Legare la città e il territorio a questo tema significa legare la città ad un tema di importanza internazionale e centrale per il futuro”. 

Beppe Convertini: “Ho visto crescere Marateale e diventare una grandissima realtà, uno degli eventi più attesi dell’estate legati alla settima arte. Tutto questo è stato possibile grazie alla capacità degli organizzatori, Antonella Caramia e Nicola Timpone, che hanno saputo costruire un grande Festival”. 

Carolina Rey: “Faccio parte della famiglia del Festival da tanti anni e sono felice di poter tornare in questa bellissima terra a cui sono molto legata. Non vedo l’ora di salire sul palco del Santavenere”. 

Dulcis in fundo, la nuova collaborazione con Stardust, la prima azienda italiana nata con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio “People are Media” e che produce quotidianamente circa 1.200 contenuti originali al giorno, attrae oltre 500 creator generando circa 15 miliardi di visualizzazioni all’anno e 20 milioni di interazioni al mese.Stardust sarà al Marateale curando tutta la comunicazione digital dell’evento e saranno presenti anche i creator della Stardust House, prima content house italiana e straordinaria academy di creator da milioni di follower, dove i giovani talenti del mondo social crescono e si formano attraverso corsi di ballo, recitazione e comunicazione. “È per noi motivo di grande orgoglio essere presenti in qualità di main sponsor al Marateale 2022 – ha spiegato Simone Giacomini (Presidente e Founder di Stardust) che ha anticipato la presenza come ospiti nel loro spazio “dopo Festival” della band Le Vibrazioni – Io sono partito tanti anni fa proprio dal teatro ed il Cinema è sempre stata una mia grande passione. Ringrazio Nicola Timpone per l’opportunità, l’entusiasmo e la stima con cui ci ha accolto e insieme lavoreremo per portare il Festival anche sul mondo digital e dei social network”.

Trenitalia – che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese così come il patrimonio artistico e culturale – diventa così il partner principale della “Marateale”, una delle manifestazioni estive più attese, dedicata alla settima arte, che testimonierà il forte desiderio di ripartenza per tutto il settore culturale e cinematografico non solo del centro-sud, ma del Paese in generale. Con Trenitalia è possibile raggiungere Maratea grazie a sei Frecce al giorno, due Frecciarossa e quattro Frecciargento, oltre alle fermate Intercity e alle corse Regionali confermate anche in questa estate 2022. Inoltre, per chi vorrà partecipare all’evento dal 27 al 31 luglio 2022 e raggiungere Maratea con le Frecce sarà attiva una speciale offerta. Inserendo il codice MARATEALE nella procedura di acquisto del biglietto, sarà possibile usufruire di una tariffa “Speciale Eventi” con sconti dal 20 al 50%. Per ulteriori informazioni e per conoscere i dettagli dei collegamenti da e per Maratea, consultare il sito web trenitalia.com o l’App Trenitalia.