CantierLagopesole | Tutto da scoprire l’albero di Natale del centro federiciano

206

Sabato 10 dicembre 2022 –

CantiereLagopesole è il titolo dell’Albero di Natale che da giovedì, 8 dicembre, è visibile a Castel Lagopesole (PZ) dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Realizzata dalla Pro Loco Castel Lagopesole, con il supporto del Comune di Avigliano, per l’installazione sono stati utilizzati teli da ponteggi, corde e rete a simboleggiare una fabbrica di idee e progetti per il futuro del borgo federiciano.

L’opera, infatti, appare come un qualcosa in divenire, che sta per essere scoperta, che voglia comunicare cosa si celi dietro quei pannelli, usurati e non regolari ma che danno forma e corpo a un disegno ben preciso. Un po’ proprio come quando si resta in attesa che vengano tolti i ponteggi di un cantiere per offrire alla vista e alla fruizione luoghi, strutture o spazi.

La sera, poi, la struttura disvela le sue potenzialità. Non è mai uguale a se stessa, prende vita, si offre in modo differente a chi giunge in tempi e modi diversi, cambia aspetto. I colori raccontano la diversificata offerta turistico-culturale di Castel Lagopesole che è stata costruita e si va organizzando nel corso degli anni.
Il colore è così rappresentativo dei concerti, delle mostre d’arte, delle master class, dello sport, delle tradizioni, dei convegni, delle rievocazioni, delle presentazione di libri, delle summer school o dei percorsi enogastronomici. Ma anche, in generale, simbolo dell’amore universale e della pace.

Ognuno, quindi, può giungere durante questo mese a Castel Lagopesole, scegliere un colore e abbinarlo ad un suo particolare interesse.