Arte del Novecento in Basilicata. Da Joseph Stella a Giacinto Cerone. 1896 – 2004, è il titolo del volume presentato lunedì 18 gennaio da A.P.T. Basilicata in collaborazione con Regione Basilicata e Comune di Castronuovo Sant’Andrea, presso la Sala A del Palazzo del Consiglio regionale a Potenza.
L’opera, autore il noto storico dell’arte Giuseppe Appella, si inserisce nella collana “Basilicata in Tasca” curata da A.P.T. Basilicata e restituisce, sotto forma di volumetto tascabile, il contesto figurativo del Novecento lucano.  Ricompone l’unità di un ricco e non sempre ben indagato patrimonio che testimonia una modernità di elevata qualità espressiva. Dati generali, notizie storico–artistiche, descrizioni delle opere si inseriscono in un vademecum divulgativo corposo, di sostegno a quanti vogliano scoprire o approfondire l’arte in Basilicata.
Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Mimmo Sammartino, hanno preso parte, oltre all’autore, Gianpiero Perri, Direttore generale A.P.T. e Mario Trufelli.
DSC_0024
Presentati, nella stessa occasione, due volumi del Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea relativi al Museo Internazionale della Grafica e Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” e al Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.