Mercoledì 27 ottobre 2021 –

Stefania, della sezione dell’Associazione Italiana Persone Down di Potenza, è uno dei protagonisti del docufilm “Come una vera coppia”, realizzato da Christian Angeli per l’Aidp.
La sua testimonianza, la passione con la quale ha raccontato la sua bella esperienza lasciano intendere quanto sia stata importante viverla.
Quanto sconvolgente sia stata nello scoprire il senso profondo dello stare insieme, di amarsi e semmai, come dice Stefania, di vedere realizzabile il sogno di una vita in due.

Un’esperienza, questa vissuta da Stefania, che ha coinvolto, com’è giusto che fosse, anche la sua famiglia, come tutti i genitori dei protagonisti del docufilm.

Una sfida vinta, dunque, anche dalle famiglie, coinvolte nel progetto sull’educazione affettiva e sessuale “Amore amicizia sesso: parliamone adesso“, promosso dall’Aipd e finanziato dal Ministero del Lavoro, che ha interessato 180 persone con sindrome di Down in Italia negli anni 2019-2021. Anche dieci ragazzi della Basilicata tra i quali Stefania e Pierpaolo.

Li ha seguiti in questa loro esperienza, Roberta Maulà.

Hanno diritto a vivere la propria vita senza tabù, dunque. Ma senza pregiudizi, senza quelle barriere culturali che hanno ostacolato e forse ostacolano tuttora il loro cammino di crescita.
Stefania, Pierpaolo hanno superato tutto questo, divenendo protagonisti della propria vita alla quale guardano ora con la consapevolezza di poter realizzare il proprio sogno.

Il docufilm “Come una vera coppia” sarà proiettato questa sera, mercoled’ 27 ottobre, alle 19.30 nel Cineteatro Don Bosco a Potenza