Altro Cinema Possibile | Al Tetro Stabile di Potenza proiezione di Flee, documentario di animazione di Jonas Poher Rasmussen

392

Lunedì 6 gennaio 2023 – Primo appuntamento per la XVI edizione di AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti, rassegna ideata e curata da Zer0971 Associazione di Promozione Sociale.
Martedì 7 febbraio alle ore 21 nel ridotto del Teatro F.Stabile sarà proiettato Flee, documentario di animazione di Jonas Poher Rasmussen.
Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all’animazione, il film segue la sua vita nel presente – la relazione col fidanzato, l’ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile – e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l’infanzia in Afghanistan nel 1984, l’arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell’Urss, la fuga a Mosca nei primi anni ’90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l’arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato… Chi è veramente Amin? E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare?
Miglior film d’animazione e Miglior documentario Prix ARTE – EFA (European Film Awards) 2021.
Miglior documentario straniero – Sundance Film Festival 2021.
Miglior film indipendente internazionale – British indipendent Film Awards 2021.
Miglior documentario – National Society of Film Critics Awards 2022.
Miglior documentario – National Board of Review USA 2021.

Per assistere alle proiezioni occorre munirsi della “AltroCinema Card” versando un contributo associativo di € 10 (ingresso film singolo € 4) presso “Libreria Kiria” in Viale Dante n.88 o da Assurd in Vico Stabile (centro storico) a Potenza.
AperiMovie h.20,30 – Proiezione h.21