Si è inaugurata oggi, venerdì 12 ottobre, con taglio del nastro alle ore 19.00, la 25esima edizione della Fiera di Lagopesole.

“La fiera quest’anno festeggia un quarto di secolo, 25 anni. Abbiamo un calendario ricco di eventi tra cui sfilate di moda, di atelier, che saranno presenti in fiera e che si proporranno anche con un defilè molto accurato – ha spiegato Giovanni Possidente, presidente di Fiere Lucane – Voglio ricordare che la fiera non è solo NozzExpo, è anche una fiera artigianale campionaria con tante novità nel campo dell’edilizia, nel campo delle case in legno. Insomma, è una fiera che guarda a 360 gradi, dove credo che l’utente possa trovare tutto quello che desidera. Saranno presenti oltre 250 stand, che fanno parte del Salone della Sposa, del Salone campionario artigianale e del Salone enogastronomico molto ricco. Credo che sia una fiera di valenza nazionale, l’unica che è presente in Basilicata e può soddisfare tutte le esigenze dei visitatori lucani e non”.

La manifestazione ha l’obiettivo di favorire l’incremento degli scambi commerciali e contribuire allo sviluppo delle aree interne del mezzogiorno.

L’edizione del 2017 ha registrato una vera impennata delle presenze, essendo passati dalle 15 mila degli anni passati ai 25 mila visitatori.Essi sono giunti in gran parte dalla provincia di Potenza, si stima circa il 75 %, e la restante parte dalle provincie limitrofe;

Le novità del 2018

Nonostante la crisi nel settore edilizia, ma grazie agli incentivi derivanti dalla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni e risparmio energetico, nel settore Commerciale e Artigianale della fiera, avremo tante offerte e novità che riguarderanno il settore del riscaldamento, del risparmio energetico e degli arredi.

Il settore Enogastronomico si è ampliata con una maggiore offerta di aziende Lucane, mentre non mancheranno i prodotti tipici di altre regioni limitrofe.

Il salone sposa, caratterizzato da un’area denominata NOZZEXPO – wedding Basilicata, conterrà tante offerte destinate ai futuri sposi presentate per la quasi totalità da aziende Lucane.

Il salone eventi ospiterà numerosi momenti di spettacolo, di concorsi e di sfilate di moda.

Infine, registriamo la presenza e la partecipazione della Camera di Commercio di Potenza, della CNA, della Confartigianato e della Confesercenti che hanno aderito all’iniziativa, oltre al patrocinio del comune di Avigliano.

Per qualsiasi altra informazione e per il programma completo degli eventi potete visitare il sito www.fierelucane.ito chiamare al numero verde 800910374

Di seguito le interviste all’assessore Cifarelli, al consigliere Bochicchio, al sindaco di Avigliano, Summa ed al presidente di Fiere Lucane Giovanni Possidente 


Orari apertura

La fiera resterà aperta tutti i giorni feriali dalle 16.30 alle 22,00 mentre la domenica riceverà il pubblico dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.30;

Chiuderà i battenti, domenica 21 ottobre alle ore 22.30.

Programma eventi Fiera di Lagopesole 2018

(area eventi a partire dalle ore 19 circa)

VENERDI’ 12 OTTOBRE: Inaugurazione con le autorità politiche e forze dell’ordine

SABATO 13 OTTOBRE: Defilè MODA SPOSA e CERIMONIA a cura azienda presente in fiera (Marlen White di Potenza)

DOMENICA 14 OTTOBRE: Defilè MODA SPOSA e CERIMONIA a cura azienda presente in fiera (Helena Evento Sposa di Atella -PZ-)

LUNEDI’ 15 OTTOBRE: IX Festival “Make Up & Hair Style” – Nuove tendenze by Emodiva Academy – Parrucchieri & Estetica di Potenza.

MARTEDI’ 16 OTTOBRE: esibizione scuola di ballo, body fashion, discipline sportive, ospiti e attrazioni di arte varia

MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE: Finalissima dello spettacolo ‘LA CORRIDA DEL SUD’ aspiranti artisti in cerca di successo

GIOVEDI’ 18 OTTOBRE: BABY DAY Bimbi in Festa con magia, sculture di palloncini, esibizione artisti e défilé moda bimbi Simpatiche Canaglie – San Nicola di Pietragalla

SABATO 20 OTTOBRE: Shooting curato da azienda presente in fiera “da Lella” di San Fele. A seguire Concorso di bellezza ‘MISS & MISTER MEDITERRANEO NEL MONDO’ con ospiti e attrazioni

DOMENICA 21 OTTOBRE: Défilé MODA SPOSA e CERIMONIA a cura azienda presente in fiera (Emozioni di Potenza)