Martedì 19 ottobre – Nell’ambito delle iniziative del Cartellone SudDante 2021, organizzate da Ataneo Musica Basilicata e da una rete di associazioni nazionali e regionali, patrocinate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, domani, mercoledì 20 ottobre prossimo venturo, con sipario alle ore 19,00 nelTeatro Francesco Stabile di Potenzasarà presentato l’ultimo libro del famoso cuoco lucano, Federico Valicenti (https://www.editriceuniversosud.it/shop/cibando-alighieri-dante-di-federico-valicenti/) dal titolo “Cibando Alighieri Dante”.

Un volume voluto dalla Sezione Lucana dell’Accademia Tiberina, curato da Gianfranco Blasi, illustrato in copertina da Silvio Giordano, che lo Chef di Luna Rossa ha realizzato attraverso uno studio della poetica dantesca e e la ricerca di ricette storiche del periodo medioevale, come sempre con una profonda attenzione al nostro territorio.

Federico Valicenti con Gianfranco Blasi

Proprio Gianfranco Blasi, dopo gli interventi del prof Nicola Pascale, Presidente dell’Accademia Tiberina e dell’ing. Antonio Candela, Ceo di Universo Sud, dialogherà sul libro con il cibosofo, Federico Valicenti.

Nella seconda parte della serata saranno consegnati i Tiberini Lucani, alto riconoscimento per particolari e prestigiosi risultati ottenuti nel proprio meritevole lavoro.

Quest’anno i premi assegnati saranno tre, nel settore dell’imprenditoria lucana, in quello della Letteratura e Poesia ed in ultimo in quello del Giornalismo e Comunicazione.

L’evento sarà accompagnato da un concerto per chitarra, diviso in tre parti, eseguito dal Duo Cordaminazioni, composto da Marcello De Carolis e Luca Fabrizio.