Al Liceo “Pasolini” di Potenza domani, 15 dicembre, prende il via il progetto “Legalità nella quotidianità”

612

Mercoledì 14 dicembre 2022 – Domani, 15 dicembre, nell’aula magna del Liceo scientifico “P.P.Pasolini” di Potenza, è previsto il primo incontro del progetto “Legalità nella quotidianità”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Liceo Pasolini, magistrati e funzionari della Polizia di Stato ed è finalizzato al contrasto dell’illegalità e alla diffusione della legalità come valore quotidiano. Argomento di alcune Unità di apprendimento programmate nell’ambito dell’Educazione civica, coinvolge gli studenti di tutte le classi dell’Istituto.

All’incontro sarà presente il magistrato dott. Lucio Setola, il sostituto commissario dott. Luciano Claps e la psicologa dott.ssa Helenia Tramutola che tratteranno il tema “LE DIPENDENZE: droghe, alcol, social, rete internet e problemi ad essi correlati nella famiglia e nella scuola“.

Le tematiche degli incontri saranno diverse e molteplici a seconda degli studenti destinatari.

Per le classi prime il tema sarà USO CONSAPEVOLE DI INTERNET: la pericolosità di internet, il cyberbullismo.
Per le classi terze e quarte AMBIENTE: smaltimento rifiuti, ecomafia (smaltimento rifiuti tossici, inquinamento).

Per le classi quinte il progetto avrà anche funzione di orientamento in uscita e tratterà delle FUNZIONI E DEI DOVERI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: istituzioni funzioni e malfunzionamenti. Le professioni che operano nell’ambit odella legalità.