“Accademia dei sogni”, serata di danza e moda sotto il cielo di Valsinni

181

Domenica 26 giugno 2022 – Si è svolto venerdi 24 giugno l’evento “Accademia dei sogni”, serata di danza e moda sotto il cielo di Valsinni, a cura delle Associazioni Crescere Insieme e ASD Social Dance, con il patrocinio del Comune di Valsinni e il contributo economico di sponsor locali, della Banca 2021 Credito Cooperativo di Vallo di Diano della Lucania e della Regione Basilicata.

Le associazioni Social dance e Crescere insieme collaborano da anni sul territorio di Valsinni e portano avanti con passione, attività e servizi per bambini/ragazzi e famiglie. Nell’arco della serata si sono esibiti tutti i gruppi della famiglia social dance, e i bambini che durante questo anno hanno frequentato con costanza le attivita’ pomeridiane dell’associazione Crescere insieme.

L’evento proposto è frutto di una fusione tra due mondi vicini, paralleli e a volte anche corrispondenti: il sogno e la danza. L’idea di portare in scena “l’accademia dei sogni” – si precisa in una nota – nasce dalle volontarie che hanno prestato servizio civile presso l’associazione crescere insieme, con lo scopo di raccontare, tradurre in immagini, azioni concrete e visibili, il percorso condotto durante questo anno e  che vede al centro i bambini con i loro “piccoli grandi sogni”. 

Le opere realizzate e sfilate in passerella dai protagonisti della serata sono state interamente realizzate con materiali di riciclo: sacchi di plastica, capsule del caffè, carta, cartone, nastro adesivo, stoffe recuperate e rifiuti di ogni genere, per sottolineare l’amore e il rispetto per l’ambiente e iniziare ad educare i più piccoli alla eco sostenibilità.

Ma un’accademia non è solo fatta di sogni. E’ fatta anche di capacità, competenze, attitudini, impegni. come quelli maturati in questi anni dal corpo di ballo della asd social dance, che si è esibita con grande professionalità e competenze nell’intento di condividere con le famiglie i risultati di un anno intenso che ha maturato e raccolto tanti risultati, tante medaglie, tanti obiettivi realizzati. 

“La più grande soddisfazione di questa serata sono i miei allievi. La Danza forma nel carattere e ti insegna ad aver cura del proprio corpo, al rispetto per gli altri, a socializzare, ad essere parte di un gruppo, a saper gestire la delusione quando durante un concorso non si arriva alla vittoria, a capire che ci vogliono ore ed ore di sacrifici ed un duro lavoro per migliorare se stessi e per ottenere un buon risultato, a non mollare mai. – dichiara la maestra di danza Mariella Pellegrino – “E’ una piccola sfida con se stessi. Ed io, ogni volta che i miei allievi entrano in scena, mi lascio trasportare da questo piccolo grande incanto.”

L’evento è stato occasione infine, di condivisione anche con le famiglie, soprattutto con le mamme, alle quali è stata dedicata una linea di moda “mini me”. mamme e figlie, papà e figli, hanno sfilato tenendosi per mano, condividendo un momento magico tutto loro.

“Tutti i bambini sono semi di luce che cercano amore, ispirazione, guida e la promessa di un mondo di armonia e generosità.” dichiara il presidente dell’associazione crescere Insieme Manuela Truncellito;  “Agli adulti spetta la grande responsabilità di offrire loro un terreno in cui far germogliare la luce che c’è in ognuno di noi.”