Sabato 20 novembre 2021 – “Mai come in questo particolare momento è necessario ed opportuno comprare nei negozi del nostro vicinato e comprare i prodotti della nostra terra e dei nostri artigiani”.

L’invito è del Presidnete del Gal percorsi, Michele Miglionico.

“Se compri sotto casa acquisti la giusta quantità; sostieni l’economia del tuo Comune; rispetti l’ambiente; è ecologico, perchè  acquistando le giuste quantità si riducono anche i  rifiuti che si producono; sostieni il tuo territorio, perchè sono proprio i nostri negozi che sono sempre pronti a sostenere le iniziative  delle piccole realtà sportive, culturali e sociali del paese.

Nei negozi di vicinato – prosegue Miglionico – si creano ed aumentano i rapporti  umani; acquistare sotto casa è utile per le persone più in difficoltà, anziani o chi non ha l’auto che, al contrario si troverebbero costretti ad essere accompagnati per l’acquisto di prodotti tante volte essenziali.

Se si aggiunge il comprare Lucano, la nostra spesa diventa ancor più di qualità.
Acquistare prodotti del proprio territorio significa mangiare bene e sostenere l’economia della nostra regione.

La sopravvivenza del piccolo commercio, del piccolo artigiano, risorsa per l’economia del paese, deve essere sostenuta concretamente.
Il singolo commerciante che accresce il suo fatturato, reinveste il denaro nella propria comunità, contribuendo ad innescare un sistema economico virtuoso.

Il “Sistema Paese” – conclude Miglionico – traslato nella realtà dei piccoli borghi, si trasforma nel “Sistema Borgo”, dove ogni soggetto sociale ed economico deve contribuire insieme allo sviluppo della propria comunità”.