Giovedì 17 novembre, con inizio alle ore 10.30, a Matera, presso “Le Monacelle”, prenderà il via l’edizione 2016 di #Narrazioni19, l’evento promosso dal CISST (Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori) di Potenza, facente capo al CGIAM, il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo e patrocinato da Fondazione Matera 2019 e Università degli Studi della Basilicata.

invito

Il primo panel dell’incontro si svilupperà intorno a due temi: industria 4.0 e Mezzogiorno digitale. Obiettivo del “laboratorio dialettico” sarà quello di partire proprio dalle nuove frontiere del mondo dell’industria e dell’ict per provare ad individuare e suggerire moderne piste interpretative e operative, in vista dell’appuntamento con il 2019.

Ospite d’onore dell’incontro la viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova (nella foto di copertina).

I lavori saranno introdotti da Donato Verrastro, coordinatore CISST e docente UniBas, dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, e dalla presidente della Fondazione Matera2019 e rettrice dell’UniBas, Aurelia Sole. Interverranno: Francesco Nicodemo, consigliere Palazzo Chigi e membro dello staff del Presidente del Consiglio dei ministri, Antonio Colangelo, presidente distretto tecnologico TERN, Domenico Arcuri, a.d. Invitalia, Alberto Gambescia, a.u. Studiare Sviluppo, Agostino Santoni , a.d. CISCO Italia, Giandomenico Marchese, d.g. Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Paolo Laguardia, Pensiamo Basilicata, Salvatore Margiotta, membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato. Modererà il primo dei tre panel in programma Paolo Messa, direttore del Centro Studi Americani.

Gli altri due momenti del dibattito saranno incentrati su: industria culturale del Mezzogiorno (ore 15.00) e stabilizzazione del Mediterraneo e cybersecurity (ore 17.00). L’evento si concluderà alle ore 19.00 con l’intervista al presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, sui temi della futura agenda politica regionale e nazionale.

narrazioni19_programma