Questa mattina, venerdì 18 marzo, Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Cotec, ex Presidente Nazionale del CNR e già Ministro per le Riforme e le Innovazioni della Pubblica Amministrazione del Governo Prodi ha visitato, a Potenza, le aziende del Gruppo Geocart, realtà imprenditoriale lucana all’avanguardia e impegnata in attività di ricerca e sviluppo in settori diversificati.
(Nella foto di copertina il presidente Nicolais insieme all’a.u. di Geocart s.p.a. Antonio Colangelo)

nicolais_geocart

La Fondazione Cotec, la cui presidenza onoraria è ricoperta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si occupa di innovazione tecnologica al fine di rafforzare la competitività tecnologica italiana. A tal proposito, la visita ha voluto essere un momento importante di confronto tra la Fondazione, impegnata ad intercettare le eccellenze imprenditoriali e del sistema della Ricerca nazionale, ed il Gruppo Geocart, allo scopo principale di individuare un percorso sinergico per l’internazionalizzazione del sistema Paese.

geocart_nicolais

Nel corso della visita sono presentate le attività del Gruppo Geocart, composto da Geocart, società di ingegneria all’avanguardia nel telerilevamento aereo e terrestre, nel monitoraggio ambientale, nell’ICT e nelle tecnologie satellitari; Biocart, società attiva nella ricerca e industrializzazione di materiali di nuova generazione per applicazioni ambientali; Digital Lighthouse, Entertainment & Media House, specializzata nella realizzazione di soluzioni tecniche ed artistiche di elevato standard qualitativo rivolte all’Industria Culturale e Creativa.

Sono state oggetto dell’incontro, inoltre, le potenzialità del grafene superespanso applicato al settore ambientale, potenzialità espresse attraverso le attività di laboratorio in corso presso l’Università della Basilicata – Scuola di Ingegneria.  Quest’ultima è tra i maggiori partner del Gruppo Geocart, che punta costantemente a raggiungere nuove frontiere tecnologiche attraverso sinergie con partner autorevoli impegnati nella ricerca e nell’implementazione di applicazioni scientifiche innovative.

nicolais_geocart_2
Riportiamo di seguito le interviste al presidente Nicolais e all’amministratore unico di Geocart s.p.a. Antonio Colangelo.

Intervista a Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Cotec

Intervista ad Antonio Colangelo, amministratore unico Geocart s.p.a.