La Camera di Commercio di Potenza e l’azienda speciale Forim Formazione e Promozione per le Imprese, sottoscriveranno il prossimo 8 ottobre alle ore 11.00, nella sede camerale di Corso XVIII Agosto a Potenza, un protocollo di intesa con l’Università degli Studi della Basilicata e la Scuola Colegiul Tehnic Energetic di Cluj Napoca, nel Distretto di Cluj, in Romania.
«L’Istituto scolastico romeno, che si occupa prevalentemente di energia e ha nella sua mission l’offrire agli studenti una formazione tecnica aggiornata e vicina al mondo produttivo, ci aveva contattato chiedendoci di verificare se ci fosse stata l’opportunità di realizzare degli stage – spiega il presidente della Forim, Antonio Sonnessa. Abbiamo pensato di fare di più, sollecitando l’Ateneo Lucano ad affiancarci, per qualificare ulteriormente la partnership, e individuando alcune delle aziende agricole e zootecniche del Potentino che sono leader nella produzione di energie alternative, ma anche della sostenibilità ambientale, resesi disponibili a trasferire know how e buone prassi».
Da qui l’idea di sottoscrivere un protocollo di intesa per la mobilità degli studenti e la redazione di progetti formativi e tecnico-scientifici. I firmatari saranno il presidente Forim Sonnessa, la Rettrice dell’Ateneo Lucano, Aurelia Sole, e il preside della scuola rumena.
Nella stessa mattinata verranno realizzate delle visite di studio in due aziende del Potentino.