Nel corso dei mesi di luglio e agosto, i Carabinieri del N.O.E. di Potenza hanno condotto una campagna mirata al controllo dei gestori ambientali operanti in Basilicata, finalizzata da un lato a verificare la correttezza delle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti e dall’altro ad assicurare che le varie fasi di gestione avvengano nel rispetto della normativa ambientale.

A seguito di controlli effettuali, due impianti sono stati sequestrati.
A Matera, nella zona industriale “La Martella”, un impianto di recupero dei rifiuti speciali non pericolosi – in particolare rifiuti costituiti da “plastica ed imballaggi in plastica” – che operava in assenza di autorizzazione.
Il gestore dell’impianto è stato segnalato all’autorità giudiziaria.
in provincia di Potenza è stato sequestrato in un impianto di trattamento e recupero dei R.A.E.E. (“rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”). I carabinieri del Noe hanno accertato violazioni ed inosservanze delle prescrizioni imposte dall’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A).
Al responsabile dello stabilimento sono state contestate violazioni a carattere amministrativo e penale.