Salvi i due escursionisti rimasti bloccati per l’intera notte sul monte Alpi

1481

Lunedì 18 gennaio 2021 – La buona notizia l’ha data con un post il Sindaco di Castelsaraceno, Rocco Rosano, che dal pomeriggio di ieri, quando è scattato l’allarme, ha coordinato le operazioni di soccorso.

“Recuperati e soccorsi i due ragazzi di Potenza dispersi sul Monte Alpi a mezzo elisoccorso. Sono salvi e stanno bene. Un ringraziamento doveroso al Soccorso Alpino e Speologico di Basilicata e della Calabria, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e agli operatori sanitari del 118 Basilicata Soccorso”.

I due escursionisti si rifocillano dopo la brutta avventura

Raggiungere via terra i due escursionisti potentini, è stato impossibile, nonostante l’impegno degli uomini del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.
Si è tentato invano di raggiungere i due escursionisti rimasti bloccati su una parete del Monte Alpi, nonostante fossero esperti.
Per l’intera notte si è rimasti collegati telefonicamente con loro e questo ha facilitato anche la geolocalizzazione, preziosa stamane per consentire agli elicotteri dei Vigili del Fuoco e dell’Aeronautica Militare di raggiungere la zona.