Nel 2022 il N.A.S. di Potenza ha chiuso 21 strutture e sequestrato 20 tonnellate di alimenti

I dati forniti in occasione della cerimonia per il cinquantesimo anniversario della costituzione del NAS Carabinieri di Potenza

250

Mercoledì 1 marzo 2023 – Nel 2022 il N.A.S. di Potenza ha chiuso 21 strutture e sequestrato 20 tonnellate di alimenti.
E’ questo uno dei dati più significativi messi in evidenza dal comandante, il maggiore Carmelo Marra, in occasione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario dalla istituzione del Nucleo.
Complessivamente il Nas Potenza, cha ha giurisdizione sull’intera regione Basilicata, ha effettuato 1.223 ispezioni, rilevando 128 “non conformità” che hanno comportato la contestazione di 216 sanzioni amministrative, per un valore di oltre 57 mila euro e la segnalazione di 92 persone alle varie autorità amministrative e sanitarie. Sono state scoperte anche 216 violazioni di natura penale con il deferimento all’autorità giudiziaria di 82 persone.
Alla cerimonia hanno partecipato tutte le autorità civili e militari della regione e il comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Napoli, il tenente colonnello Edoardo Campora. Il Nas Carabinieri Potenza, è stato istituito l’1 marzo 1973 ed in origine aveva competenza in Basilicata e nel Vallo di Diano, fino al 1991.
Mezzo secolo di storia al servizio delle genti lucane nel corso del quale, anche grazie ai plurimi interventi legislativi susseguitisi, sono state progressivamente ampliate le prerogative e le funzioni dei NAS e, con esse, i relativi organici. Oggi sono innumerevoli e delicatissimi i compiti assolti. Partendo dalla storica missione di controllo sulla salubrità degli alimenti, con contrasto delle relative frodi e sofisticazioni, oggi Il N.A.S. esercita le sue funzioni su ben 18 settori, ricompresi nelle seguenti macroaree di intervento sanità pubblica e privata, professioni sanitarie, controllo sui farmaci antidoping, animali da reddito, benessere animale, cosmetici, sicurezza sui luoghi di lavoro, farmaci stupefacenti, vigilanza sulle strutture ricettive a carattere socio-assistenziale e socio – sanitario onde garantirne i parametri strutturali ed organizzativi.