Maltempo. A Policoro ordinanza del Sindaco di evacuare zone a rischio. A Matera e in altri centri scuole chiuse domani, martedì 12 novembre

145

Livello rosso nel Materano emanato dalla Protezione Civile per quanto riguarda la situazione metereologica.
In nottata è previsto un peggioramento con temporali che potrebbero creare serie difficoltà agli abitanti di alcune zone.
In particolare a Policoro il Sindaco Enrico Mascia ha emanato un’ordinanza con la quale si dispone che dopo le 22 di questa sera, lunedì 11 novembre, gli abitanti della Zona D7 e zona agricola “case sparse” e nell’area delimitata tra via Fiume, Via Piave, via Trieste, fino a via Oberdan compresa, lascino le proprie abitazioni a scopo precauzionale.

E’ stato rivolto l’invito a recarsi presso parenti e a coloro i quali non dovessero avere questa possibilità raggiungere la struttura “Palaercole” nella quale è stato predisposto un centro di ricovero con brandine messe a disposizione della Protezione Civile.

L’invito del Sindaco è stato accolto da circa 140 persone residenti in una zona vicina al Canale 7 che rischia di esondare per le abbondanti piogge previste per le prossime ore.

Per monitorare la situazione, nel Comune si è insediato il Coc, il Centro Operativo Comunale.

Coc insediato anche al Comune di Matera. Nella Città dei Sassi domani, martedì 12 novembre, le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili, rimarranno chiuse.

La decisione è stata presa – si legge nell’ordinanza – in seguito dell’allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico per temporali, che il Dipartimento regionale della Protezione civile ha fissato al livello rosso in molte zone della provincia di Matera e al livello arancione nella città capoluogo e considerato che si potrebbero verificare situazioni di pericolo per la viabilità da e per Matera, con disagi per gli studenti pendolari.

Oltre che a Matera, per il maltempo le scuole domani, 12 novembre, rimarranno chiuse anche a Rotondella, Nova Siri, Scanzano Jonico, Montalbano, Tursi, Craco, Pisticci, Pomarico, Policoro, Bernalda, Montescaglioso, Ferrandina, Miglionico e Grottole.

In provincia di Potenza, scuole chiuse a Tramutola, Marsicovetere e Corleto Perticara.