Inchiesta Cava Vietri di Potenza | Si è dimesso il consigliere comunale Antonio Viggiano sospeso dal Prefetto

426

Venerdì 7 luglio 2023 – Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha firmato il provvedimento di accertamento della sospensione di diritto del consigliere del Comune di Vietri di Potenza, Antonio Viggiano.

Il provvedimento è stato adottato ai sensi della “Legge Severino”, a seguito dell’invio, dall’Ufficio GIP del Tribunale di Potenza, dell’ordinanza n.65/2023 RMC, in data 3 luglio 2023, , con la quale è stata disposta l’applicazione della misura cautelare del divieto di dimora in Vietri di Potenza del consigliere Viggiano.

Viggiano ha intanto presentate le dimissioni con effetto immediato, al fine “di permettere alla giustizia di fare il suo doveroso decorso (…) anche per evitare strumentalizzazioni nei confronti dell’Amministrazione Comunale, del tutto estranea alla vicenda.

L’Amministrazione Comunale – si precisa in una nota – condivide la scelta di responsabilità di Antonio Viggiano, utile a garantire la sua posizione e soprattutto a preservare l’operato e la continuità amministrativa del Comune di Vietri di Potenza dal momento che, anche dai verbali delle indagini, emerge chiaramente l’assoluta estraneità alla vicenda del Sindaco e degli altri consiglieri comunali.

Alla luce di quanto sopra, nell’ambito della prima seduta consiliare utile, si provvederà alla surroga del consigliere comunale dimissionario”.