Particolare attenzione è rivolta dalla Guardia di Fiannza di Matera al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti che si registra anche nella città di Matera.
Dall’inizio dell’anno è stata intensificata l’attività di monitoraggio, effettuando numerosi servizi di appostamento e di osservazione,  controllando alcuni luoghi ritenuti particolarmente sensibili.

Questo ha consentito il sequestro di 200 grammi di hashish e  10 grammi  di marijuana. Nel corso di un servizio è stato arrestato in flagranza un trentenne, con precedenti specifici, risultato in possesso di un panetto di hashish di circa 100 grammi e di un bilancino di precisione per la suddivisione in dosi. La droga  era certamente destinata allo spaccio nel mercato locale.

Caserma Guardia di Finanza a Matera
Caserma Guardia di Finanza a Matera

L’attività repressiva ha portato alla denuncia a piede libero alla  Procura della Repubblica di Matera di quattro soggetti responsabili di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti; altre undici persone, residenti a Matera e provincia,  sono sono state segnalate alla  Prefettura.

Il quotidiano impegno della Guardia di Finanza proseguirà anche con iniziative volte alla prevenzione ed alla tutela dei giovani che risultano maggiormente esposti alle insidie connesse all’uso delle  droghe.