Bilancio positivo dell’attività della Polizia di Stato in provincia di Matera. I dati sono stati illustrati in una conferenza stampa dal questore di Matera, Paolo Antonio Maria Sirna, presente il vice questore Luisa Fasano.

Il Questore di Matera durante la conferenza stampa

Notevole – ha detto il Questore Sirna – è stato l’impegno profuso dalla Questura, durante l’anno, sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di vario genere (politiche, sociali, sportive, religiose, culturali, di spettacolo, etc.), con la collaborazione fattiva delle altre Forze di Polizia.
Un ullteriore significativo impegno per l’ordine pubblico è derivato – ha aggiunto il Questore di Matera – dai numerosi incontri sportivi di calcio e di basket delle locali compagini, con squadre talvolta connotate da una tifoseria vivace e rivale a quella materana. Sono stati predisposti attenti e complessi servizi di ordine e sicurezza pubblica anche a causa del permanere dello stato di difficoltà dell’apparato produttivo e della conseguente crisi occupazionale.
In tali circostanze, – ha precisato il Questore –  spesso la Polizia di Stato è stata chiamata a svolgere un ruolo di mediazione con le rappresentanze sindacali e con gli stessi lavoratori onde evitare che l’inasprirsi dei conflitti degenerasse in atti violenti.

Rinnovato impulso è stato conferito anche all’azione di prevenzione e di contrasto dei reati in genere, sia mediante un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, sia attraverso accurate indagini, concluse con alcune operazioni di polizia giudiziaria.

L’attività di prevenzione e repressione è stata efficacemente svolta dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Policoro, nonché delle pattuglie della Polizia Stradale.

Nel corso della conferenza stampa il Questore ha ricordato alcune delle operazioni di polizia giudiziaria della Squadra Mobile di Matera, tra le quali l’operazione denominata “Pusher”, coordinata dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e l’impiego degli agenti delle Squadre Mobili di tutta Italia con l’ausilio dei cani antidroga.
L’arresto di un pregiudicato materano, responsabile di estorsione aggravata ai danni di un ristoratore del posto.
L’arresto al suo arrivo a Fiumicino di un latitante, ricercato internazionale, scovato in Moldavia grazie all’attività d’indagine della Squadra Mobile di Matera, svolta con la collaborazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dell’Interpol.

Numerosi gli incontri che qualificati funzionari della Polizia di Stato hanno tenuto con scolari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia del capoluogo che della provincia, su diversi temi di educazione alla legalità e sul fenomeno del bullismo in particolare, in attuazione del “Progetto Legalità” deciso nell’apposito tavolo tecnico tenuto in Prefettura. Dall’inizio del 2017, in particolare, sistematici sono stati gli incontri con gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Matera e provincia sulla prevenzione del cyberbullismo. Tenuti alcuni incontri anche di pomeriggio su richiesta specifica dei genitori.

Il Questore ha fatto riferimento anche alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con la partecipazione a convegni e varie iniziative sul territorio. In tale contesto, il 2 luglio è stato avviato il cosiddetto “Progetto CAMPER – il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”, con lo slogan “… Questo non è amore” portato direttamente sul territorio.
Per quanto riguarda l’attività della Digos, il Questore ha ricordato le indagini svolte dalla Digos conclusesi il 24 marzo scorso con la notifica del provvedimento del Gip presso il Tribunale di Matera dell’Obbligo di dimora nei confronti di quattro soggetti responsabili, in concorso tra loro, delle aggressioni perpetrate nei confronti di due calciatori della squadra del “Matera calcio” che milita in Lega Pro.

 I dati sull’attività della Polizia di Stato nel 2017 in provincia di Matera     

Servizi di ordine pubblico e di vigilanza
Effettuati 2.580; persone arrestate 46; persone denunciate a piede libero 46.

Controlli del territorio
Pattuglie impiegate 4.116; veicoli controllati 4.116; persone controllate 16.741; infrazioni C.d.S. rilevate 622; patenti ritirate 20; carte di circolazione ritirate 82; soccorsi prestati 1.736; servizi straordinari di controllo del territorio (con l’ausilio anche del Reparto Prevenzione Crimine di Potenza) 52.

Sequestri sostanze stupefacenti
marijuana gr. 1.230; hashish gr. 295; cocaina gr. 158; eroina gr. 3;  sequestrate inoltre 145 piante di canapa indiana (marijuana) per compl. k.5,1.

Polizia di prevenzione
Persone sottoposte alla sorveglianza speciale 3; Persone sottoposte ad avviso orale 40; persone sottoposte a rimpatri 67; daspo 13; ammonimenti per stalking 14; controlli a persone sottoposte a misure cautelari, alternative e di prevenzione (detenzione domiciliare, affidamento in prova ai Servizi Sociali, arresti domiciliari, sorvegliati speciali, libertà vigilata) 4.015.

Polizia Scientifica
Interventi per sopralluoghi tecnici 90; Persone fotosegnalate 1.209; estrapolazione dati da sistemi videosorveglianza 1.450; analisi speditive di sostanze stupefacenti 35.

Ufficio Minori
Istruzione pratiche di adozione e/o affidamento 7; Indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria minorile 7.

Polizia Amministrativa
Sanzioni amministrative 3; Persone denunciate all’A.G. 8; Controlli amministrativi (su esercizi pubblici, attività commerciali, guide turistiche, circoli ricreativi, agenzie di affari, etc.) 92.

Ufficio Immigrazione
Permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati 3.143;  Richiedenti asilo politico 332; stranieri espulsi 15; accompagnamenti Cie 1.

Ufficio Passaporti
Passaporti rilasciati 2.377

Ufficio Armi
Porti di fucile rilasciati/rinnovati 672

Ufficio Licenze
Dinieghi e revoche licenze porti di fucile 23; Rilascio licenze raccolta scommesse 14;  Rilascio licenze commercio oggetti preziosi 12; Rilascio licenze vendita armi 3; vendita/noleggio video 4.

POLIZIA STRADALE
Pattuglie impiegate  1.317;Veicoli controllati 8.842; persone controllate 8.944; infrazioni al C.d.S. rilevate 3.644; patente ritirate 146; carte di circolazione ritirate 101; punti patente decurtati 5.224; soccorsi prestati 100.

POLIZIA FERROVIARIA METAPONTO
Servizi scorta ai treni 190; vigilanza in stazione – pattuglie 320; persone arrestate 1; persone denunciate a piede libero 2; persone segnalate al Prefetto per stupefacenti 7.

POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI
Persone denunciate 22; Denunce ricevute per fishing, truffa, diffamazione, accesso abusivo, estorsione, molestie online, sostituzione di persona, diffamazione, etc. 64