Vogliamo fare di questa Regione un luogo di produzione ed un partner di livello per grandi player a livello internazionale, e vogliamo che la Lucana Film Commission sia un’agenzia di supporto alle imprese locali, e non già un mero erogatore di finanziamenti.

É quanto ha dichiarato il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile, aprendo i lavori del “Forum del Cinema Lucano” svoltosi questo pomeriggio a Matera, come momento inaugurale dell’AVPSummit.
Oggi – ha continuato Stabile – esordiamo pubblicamente ed abbiamo voluto farlo mostrando come sia possibile fare rete e creare sinergie di valore. In questi mesi – ha spiegato ancora il Presidente – abbiamo lavorato ad una vera e propria ristrutturazione della Film Commission, partendo dall’ascolto degli operatori del comparto. Il nostro ruolo – ha aggiunto – dovrà essere quello di facilitatore con le istituzioni locali e nazionali, e da stimolo a fare meglio
Nel corso del Forum odierno, sono stati presentati i risultati del lavoro di co-progettazione messo in campo e realizzato con il supporto della Fondazione Innovazione Urbana e l’Università di Bologna.
All’incontro erano presenti tra gli altri il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, Nicola Borrelli, Direzione Generale Dipartimento Cinema e Audiovisivo del MiC.

Abbiamo intervistato il neo presidente della LFC Stabile, il quale ha dettagliatamente espresso gli obiettivi ed il percorso che la sua nuova gestione vorrà raggiungere.

DI SEGUITO L’INTERVISTA