Lunedì 13 settembre 2021 – “Buon inizio con il sorriso e col cuore il mio abbraccio a ciascuno di voi, cui si uniscel’augurio di un buon anno scolastico da parte di tutta l’amministrazione comunale di Ruoti”.

E’ l’augurio che il Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise ha rivolto a studenti, docenti, personale scolastico, genitori in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“È sempre una grande emozione il suono della campanella il primo giorno di scuola. Le aspettative – prosegue il Sindaco – sono tante ed i timori altrettanti.


Al Preside Lorenzo Rispoli il nostro incoraggiamento nel portare avanti la sua missione, affinché possa stimolare e valorizzare tutte le risorse umane anche e soprattutto in questo particolare momento storico di emergenza sanitaria.

Agli studenti più piccoli auguriamo che sin da subito siano consapevoli dell’importanza di cosa significhi ‘scuola per tutti’ in una società democratica, rispettando con impegno gli sforzi che essa richiede, e che riescano ad utilizzare positivamente tutte le loro energie.

Auguri a voi studenti più grandi, affinché possiate affrontare questo nuovo anno scolastico con responsabilità e serietà, siate i protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola ed il nostro presente saranno più belli.
Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.

Auguri ai docenti, che possano tirar fuori il meglio che c’è negli intelletti dei nostri alunni. In questa intatta potenzialità dei cittadini più piccoli è riposto il futuro del Paese, il più vero e prezioso capitale, il più grande patrimonio che esso possegga ed a noi docenti spetta coltivarlo e valorizzarlo, affinché fruttifichi nell’interesse della collettività.

Auguri a tutto il personale ATA e DSGA, per la preziosa attività di supporto e di fattiva collaborazione, per l’impegno profuso che hanno sempre dimostrato, insieme a tutti gli insegnanti soprattutto negli ultimi due anni.

Auguri a voi genitori ed alle famiglie, affinché seguiate i vostri figli con attenzione e preoccupazione; sappiate trovare sempre il tempo per una fattiva collaborazione con la scuola, perché i vostri figli si possano sentire tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita.

A noi amministratori pubblici spetta ripartire dalla scuola se auspichiamo un futuro migliore e più felice per il nostro Paese.La scuola inizia in sicurezza, tutti i tamponi salivari hanno dato esito negativo, e vi ringrazio per il grande senso di responsabilità che avete mostrato nel sottoporvi tutti al test, che ripeteremo frequentemente al fine di individuare tempestivamente eventuali casi positivi.

Carissimi studenti, Il vostro Sindaco è con voi sempre e comunque.Vi voglio bene!”