Sabato 25 settembre 2021 – Il Festival – Agri Storie – work shop, l’uomo al centro del sistema ambiente – promosso dal blog AGRISTORIE impegnato a raccontare le “storie di ordinaria sostenibilità sparse per l’Italia e non solo”, si terrà a Rotondella mercoledì 29 settembre in occasione della giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari.

Previsti quattro tavoli tematici e uno istituzionale che coinvolgeranno i  principali attori del “sistema” Ambiente Basilicata.

Il festival nasce con il sostegno di Confartigianato Impresa Matera, Slow Food Magna Grecia e CIA Agricoltori Italiani e guardando alle sfide dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite intende sensibilizzare cittadini, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale raccontando modelli e buone pratiche.

Dopo l’introduzione di Rudy Marranchelli (Vice Presidente Nazionale AGIA-CIA), Rosa Gentile (Dirigente NAzionale Confartigianato Imprese)  e i saluti del Sindaco Gianluca Palazzo e del Presidente del GAL START2020 Leonardo Braico, si insedieranno quattro tavoli tematici:

ARIA con Antonio Miele (Presidente Regionale Confartigianato Impresa); Francesco Salvatore (Consigliere Città di Matera); Giuseppe Di Gilio (Assessore Città di Matera); Rocco Franciosa (Presidente Regionale UNPLI-ProLoco.

FUOCO con Anna Lanza (EGRIB); Pasquale Gentile (Confartigianato); Antonio Tisci (Direttore Generale ARPAB)

TERRA con Gianni Lorusso (Presidente Provinciale CIA Potenza); Aniello Crescenzi (Direttore Generale ALSIA); Paolo Colonna (Presidente OProl)

ACQUA con Pasquale Mastromarino (Presidente GAC FLAG Coast to Coast); Pasquale De Luise (Direttore Generale FARBAS); Donato Di Stefano (Coordinatore CIA  Potenza e Matera)

A seguire un tavolo Istituzionale con Gianluca Palazzo (Sindaco di Rotondella); Piero Marrese (Presidente Provincia di Matera); Gianni Rosa (Assessore Regionale Ambiente e Territorio).

Chiuderanno i lavori Davide Peli (Presidente Nazionale Giovani di Confartigianato); Alessandro Mastrocinque (Presidente Nazionale del CAF di CIA) e Rosa Gentile (Dirigente Nazionale Confartigianato Imprese).

Durante l’evento sarà consegnato il Premio V.Valicenti a una “Storia di ordinaria sostenibilità” con interventi di Agostino Marottoli (Esperto Turismo Sostenibile) Filippo Radogna (Giornalista); Annibale Formica (Presidente Comunità del CIbo) e Marta Valicenti (Agronoma).
Conducono i tavoli Ludovica Casellati (Viaggi del Gusto e Viaggi in Bici), Peppone Calabrese (inviato di Linea Verde RAI UNO) e Agostino Marottoli.

Saranno allestiti stand esperienziali, informativi e promozionali e sarà presentato il primo urban game dedicato alle “storie popolari”.