Previsti gli interventi dei presidenti della giunta e del consiglio regionale, Pittella e Lacorazza, e del presidente della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo, Nicola Benedetto.
Nicola Benedetto
Nel saluto rivolto ai Lucani nel Mondo, Benedetto ha fatto riferimento alle iniziative che quest’anno la Commissione intende avviare a favore “dell’altra Basilicata”, come l’ha definita, alla quale la Regione guarda con particolare attenzione.
“Le iniziative – ha aggiunto Benedetto – prevedono eventi sia all’estero, tra i quali una mostra di prodotti gastronomici a Toronto, sia in Italia in concomitanza con Expo Milano 2015”.
Il programma della riunione annuale della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo prevede oggi l’assemblea con la presentazione del programma annuale e triennale. Seguirà il dibattito e la visita all’abbazia “S. Maria di Orsoleo” a Sant’Arcangelo.
Domani, giovedì 26 febbraio, dopo l’approvazione dei programmi, visita all’Istituto F. Petruccelli della Gattina, nel corso della quale sarà illustrato il progetto “Museo dell’Emigrazione”, che sorgerà nel castello di Lagopesole.