La novità introdotta nello Statuto, come ha spiegato il presidente Upi Basilicata e della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, presenti anche i consiglieri provinciali Latorraca, Piarulli, Sagarese, Ramunno, Di Giorgio Di Ioia e Summa, è proprio quella dell’Assemblea dei Sindaci, che, ha annunciato Valluzzi, sarà convocata per il suo insediamento, il prossimo 10 Aprile.

Nicola Valluzzi
Nicola Valluzzi

Il confronto aperto sul nuovo Statuto provinciale, varato dalla commissione consiliare costituita per l’occasione, ha fatto emergere il senso di responsabilità degli amministratori locali di riconoscersi in un Ente di area vasta che deve rispondere a precisi bisogni dei cittadini in settori vitali come quelli della manutenzione viaria e degli edifici scolastici.
E Valluzzi, nella sua replica finale, ha ricordato il caos che si va creando col passare dei giorni nella riorganizzazione delle funzioni, nell’emanare i decreti relativi alla riduzione dei costi del personale (del 53%) e nel dover individuare entro il 31 Marzo il personale in esubero, come previsto dalla confusa norma legislativa di riordino.
I prelievi sulle proprie entrate a carico degli Enti Locali, non lasciano però presagire nulla di buono sul fronte dei costi del personale aumentando il peso delle incertezze e delle precarietà nelle scelte da affrontare nel prossimo futuro.
Il terzo ed ultimo incontro di presentazione dello Statuto è in programma per il 27 Marzo nella Sala Consiliare del Comune di Melfi.
 
Fonte: Luigi Scaglione – Ufficio Stampa e Comunicazione