Potenza | Venerdì, 17 marzo, Marcia della Pace perchè cessino tutte le guerre

Stamane alle 10 conferenza stampa di presentazione nella chiesa di Sant'Anna a Potenza

275

Giovedì 16 marzo 2023 – “Marcia della pace. Perché cessino le guerre; anche quelle “dimenticate” dai media”.
E’ lo scopo dell’iniziativa in programma venerdì 17 marzo a Potenza che sarà presentata domani, giovedì 16 marzo alle 10, nella conferenza stampa da don Franco Corbo, don Giovanni Di Carlo, don Sergio Sannino, e don Antonio Palo, rispettivamente parroci di Sant’Anna, di San Giuseppe, di Santa Croce , e dei Santi Pietro e Paolo.
Sono le comunità cristiane della zona pastorale di “Potenza sud” che per la seconda volta, da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, chiamano credenti e uomini di buona volontà a manifestare perché il bene primario della pace venga restituito a popoli inermi che subiscono le conseguenze, in almeno 26 Paesi, di quella che Papa Francesco ha definito “ la terza guerra mondiale a pezzi”.
L’invito è rivolto soprattutto alle famiglie, per educare i nostri figli alla cultura della pace e contro la guerra.

E’ dal 24 febbraio 2022 che – si afferma in una nota – i media fanno scorrere sotto i nostri occhi immagini di morte e distruzioni della martoriata Ucraina. Ma perché si tace sui drammi umani procurati dalle altre guerre, ugualmente feroci, di cui conosciamo le distruzioni, le uccisioni e vediamo gli effetti con i migranti che bussano alle nostre porte? Avremmo voluto accendere un faro su tutti i conflitti in atto, ma abbiamo dovuto fare una selezione.
I ragazzi del catechismo, i gruppi Agesci ed alcune scuola stanno realizzando dei cartelloni sui quali si chiede la pace per il paese assegnato, brevi infor mazioni sul conflitto in corso e una citazione di Papa Francesco.
Sono tutti paesi poveri che sono diventati terreno di scontro tra ricchi e potenti paesi occidentali che si contendono il controllo delle loro materie prime (petrolio, uranio, oro, coltan, litio, gas naturale, ma anche acqua e terre coltivabili) e si contendono anche il controllo degli oleodotti, delle rotte del narcotraffico, delle armi e della tratta di esseri umani.

Il risultato finale è che, mentre gli abitanti del luogo si combattono tra loro, le grandi potenze prelevano le materie prime, guadagnano vendendo loro le armi e poi respingono anche i profughi alle frontiere. È dal 24 febbraio 2022 che la terza “guerra mondiale a pezzi “con il suo carico di morte e distruzione bussa alle nostre alle nostre coscienze. Come cristiani noi possiamo stare solo dalla parte di chi lavora per la pace. Il nostro è un Dio di pace. Sogna per noi un mondo di giustizia e di pace animata dalla Carità basato sul rispetto della vita umana, della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese e sul riconoscimento dei diritti delle minoranze.

Siamo consapevoli – prosegue la nota – che l’invio delle armi non risolve i conflitti ma li aggrava, è come se volessimo spegne- re un fuoco con la benzina. In Ucraina stiamo assistendo ad un’escalation militare, alla distruzione di un popo lo.
Il Paese è diventato un campo di battaglia dove sperimentare le più moderne armi di difesa ed attacco per vedere quale sia la più efficace. In questo contesto, si gioca sempre più a rialzo e si parla di armi nucleari tattiche. Noi siamo orgogliosi di essere dei nonviolenti come Cristo, don Tonino Bello, Gandhi, Luther King e tanti altri che sono stati dei grandi mediatori e uomini-ponte costruttori di Pace.
Diciamo tutti insieme NO alla guerra, NO alla produzione e vendita della armi.

HANNO ASSICURATO LA PROPRIA ADESIONE ALLA MARCIA DELLA PACE
A.C.L.I. (Assoc. Cristiana Lavoratori Italia), A.N.P.I (Ass. Nazionale Partigiani Italiani) ADS Lycos (Under 15 Potenza), Agesci Potenza 1 (Scout), Agesci Potenza 2 (Scout), Articolo 21 liberi di informare e di essere informati Associazione EquoMondo), Bottega equo-solidale, Associazione Sefora Cardone, Associazione Zer0971 (Ass. culturale) Caritas S. Anna e Gioacchino, Ce.A.C.A (Centro Animaz. Culturale Antonio Aristide), Ce.St.Ri.M (Centro studi e ricerche sul Meridione) Comitato per la pace di Potenza, Fondazione città della pace per i bambini Basilicata, Forum delle Associazioni Familiari Basilicata, G.V.S.(Gruppo di Volontariato “Solidarietà”), I. C. “Torraca-Bonaventura”, I. C. ”G. Leopardi “di Potenza, Laboratorio di educazione alla pace Libera, Liceo Classico “Q. Orazio Flacco, M.E.I.C (Movim. Ecclesiale di impegno culturale), Parrocchia S. Anna e Gioacchino, Parrocchia S. Croce, Parrocchia S. Giuesppe, Parrocchia S. Pietro e Paolo, Pax Christi, (Mov. Internazionale per la pace), Suore discepole Gesù Eucaristico.

La”Marcia della pace per le guerre dimenticate” si svolgerà il 17 marzo. L’appuntamento è per le ore 17,45 presso la parrocchia dei S. Anna e Gioacchino di Potenza.
La marcia inizierà alle ore 18, toccherà le parrocchie S. Croce, S. Pietro e Paolo e terminerà nella parrocchia di San Giuseppe.

LA MARCIA SARÀ PRECEDUTA DALLA CROCE COSTRUITA CON 2 ASSI DEL BARCONE AFFONDATO A CUTRO IL 26 FEBBRAIO SCORSO RECUPERATI SULLA SPIAGGIA STECCATO DI CUTRO.