Il Presidente di Palazzo Italia-Bucarest Giovanni Baldantoni ha incontrato a Roma il sottosegretario agli Esteri Ricardo Antonio Merlo, fondatore del Movimento Associativo Italiani all’Estero (Maie) al quale Baldantoni e l’Associazione Lucani nei Balcani aderiscono da tempo contribuendo alla ramificazione del Maie nei Paesi dei Balcani e in Germania.
Baldantoni – accompagnato da  Pierluigi Vignola , cappellano del Maie e delegato di Palazzo Italia – ha evidenziato che con la nomina del
Sen. Merlo, finalmente gli italiani nel mondo entrano nel Governo e si occupano direttamente delle problematiche dei nostri emigrati.
Un riconoscimento significativo di questo Governo – ha detto Baldantoni – all’azione politica svolta da tantissimi anni dal Maie e dalle associazioni federate verso i nostri connazionali.
La  contemporaneità dell’evento Matera 2019 è stata l’occasione per discutere del contributo che può venire dalle comunità degli italiani all’estero alla migliore riuscita del programma di Matera. Le associazioni di Italiani all’estero – ha sottolineato il presidente di Palazzo Italia – hanno un compito importante per promuovere Matera 2019 e la visita di nostri connazionali.

Come hanno sottolineato il Presidente Mattarella e il Premier Conte – ha affermato il sottosegretario Merlo – Matera è l’orgoglio del Paese e anche e sopratutto degli italiani che hanno lasciato il Paese, specie le comunità di meridionali che credono nel riscatto del Sud e nelle possibilità di un rientro nei paesi di origine.
Matera 2019 è dunque un esempio virtuoso per tantissimi giovani che continuano ad emigrare e che possono trovare opportunità di lavoro.
Con il sottosegretario sono stati discussi inoltre i temi specifici delle condizioni di vita e di lavoro degli Italiani e degli imprenditori nei Paesi dei Balcani con l’annuncio di una visita del sen. Merlo in concomitanza con il semestre di Presidenza della Romania dell’organismo di rappresentanza collegiale dell’Unione Europea.
Nella foto di copertina: un momento dell’incontro con il sottosegretario Merlo