Per l’Ucraina | Iniziativa di solidarietà del Toro Club Melfi

415

Giovedì 10 marzo 2022 – L’invasione dell’Ucraina ad opera del governo russo, guidato dall’autocrate Vladimir Putin, va condannata senza alcun tentennamento. Le immagini delle atrocità della guerra destano in tutti quanti noi orrore e preoccupazione.

Quello che sta accadendo in Ucraina e ai confini con la Polonia e la Romania non può lasciarci indifferenti.

Il Toro club di Melfi “Gian Paolo Ormezzano non volge lo sguardo altrove, ma fa sentire, ancora una volta, il suo abbraccio solidale ai più bisognosi. Questa volta la nostra mano è tesa verso il popolo ucraino. Ci stringiamo attorno a coloro che stanno combattendo con coraggio per difendere il loro Paese dall’invasore russo e a chi, soprattutto donne e bambini, sta fuggendo dalla guerra ammassandosi al confine con la Polonia e la Romania.

Per questo abbiamo deciso di acquistare e di inviare loro, tramite il canale internazionale dell’Ordine di Malta, materiale igienico-sanitario.

Siamo consapevoli che si tratta di un piccolo gesto che, tuttavia, porta in sé un grande significato e un messaggio di fratellanza e di pace che deve accomunare tutta l’umanità- afferma Gianluca Tartaglia presidente del club lucano.
La nostra speranza è che le armi tacciano al più presto lasciando il posto alla diplomazia e alla pace”.

Tre pacchi colmi di materiale igienico-sanitario sono stati consegnati all’Ordine di Malta che provvederà, nei prossimi giorni, a consegnarli presso i campi profughi gestiti dalla stessa organizzazione internazionale.