Sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici. E’ lo scopo della Giornata mondiale della sindrome di down che si celebra oggi, per la quale iniziative sono previste anche a Potenza.

Con il tema di quest’anno, “Il mio contributo alla società , si vuole evidenziare il valore aggiunto che le persone con sindrome di Down portano nel mondo della scuola, del lavoro, del tempo libero e combattere i pregiudizi che le vedono ancora solo come persone da assistere.

Significativo a riguardo quanto sostiene Serena, una giovane donna con sindrome di Down: “Una persona Down ha la trisomia 21, cioè ha un cromosoma in più rispetto alle persone normali, ma la differenza secondo me non è poi così tanta. Io, dicendo questo, ho capito di essere Down, ma mi considero una persona normale anche se mi ci vuole tempo a capire e a fare le cose. Io vorrei essere una farfalla per volare in alto e non fermarmi mai e andare sempre avanti per la mia strada che sarà molto scoscesa e ripida.”

Negli ultimi 40 anni in Italia – ricorda una nota della sezione di Potenza dell’Associazione Persone Down – sono stati molti cambiamenti, si è allungata l’aspettativa di vita, tutti i bambini con sindrome di Down frequentano la scuola di tutti; è cresciuto il loro livello di autonomia e circa il 12% degli adulti ha un lavoro, grazie all’impegno di queste persone, delle loro famiglie e delle associazioni.
E’ cresciuta anche la capacità di auto rappresentazione delle persone con sindrome di Down come è ben testimoniato dal recente film documentario Diritto ai diritti prodotto nel 2016 dall’Associazione Italiana Persone Down per la regia di Christian Angeli.

Dei risultati ottenuti soprattutto nel campo lavorativo e di quanto bisogna ancora fare per un reale inserimento delle persone down si parlerà nella conferenza stampa che i responsabili della sezione di Potenza dell’Aipd terranno alle 17,30 nella  ASSURD PUCCERIA, in Vico Francesco Stabile, traversa di via Pretoria, a Potenza.

Sempre nel capoluogo, dalle 10,00 volontari dell’associazione saranno presenti in piazza Don Bosco per offrire una piantina di girasoli perchè – è questo il motto coniato per l’occasione – “Con i girasoli, giriamo soli!”.

L