Mercoledì 15 settembre 2021 – La sezione di Potenza dell’Associazione Italiana Dislessia, a seguito delle elezioni tenutesi l’8 luglio 2021, presenta, ai soci e alle scuole del territorio, il proprio direttivo per il triennio 2021/2024.

Marcella Santoro è stata eletta Presidente, carica già ricoperta in passato, dopo aver fondato la sede di Potenza dell’AID nel 2002 quando, come genitore di un figlio dislessico, in assenza di tutele legislative e di conoscenze adeguate sul tema da parte del mondo della scuola, sono stata costretta a “scendere in campo” per tutelare il diritto al successo formativo del mio Stefano.

Da allora tante cose – afferma Santoro – sono per fortuna cambiate, anche grazie alla Legge 170/2010, ma c’è ancora molto lavoro da fare con le scuole e con le famiglie. L’AID da sempre svolge il compito di sensibilizzare, informare, raccordare scuola e famiglia nel comune interesse per l’alunno dislessico. È per questo che, da anni, la sede di Potenza ha costituito un direttivo che possa dar voce ai diversi protagonisti del mondo dei DSA: genitori, scuola, sanità.

All’inizio di questo nuovo triennio, è doveroso dedicare, a nome di tutto il direttivo un pensiero affettuoso e riconoscente alla carissima dott.ssa Francesca Antonella Amodio, recentemente e prematuramente scomparsa.
Per anni è stata la nostra referente per la sanità, ricoprendo il ruolo con passione e dedizione, così come faceva nell’attività di insegnante e di psicologa.
La terra di Basilicata e non solo, – conclude Santoro – le deve molto, perché lei ha diffuso conoscenza e cultura sui DSA ed ha aiutato tantissimi ragazzi a ritrovare fiducia in sé stessi. Ed è anche nel suo nome che noi continueremo il nostro cammino.

Gli altri componenti del direttivo:

sig.ra Annalucia Gagliardi, past president, formatrice like skills, in qualità di Referente per i genitori e Coordinatrice regionale,
la dott.ssaLauraPecoriello, psicologa, con la carica di Referente Giovani dislessici,
la sig.raMariaAntoniettaCapuano, genitore con la carica di Referente nei Comuni di Chiaromonte, Senise e Francavilla in Sinni,
sig.raKatiaPezzullo, OSS, con la carica di Referente nei Comune di Maratea, Lagonegro e Lauria.