Tale riconoscimento gli è stato conferito, su proposta del Dipartimento di Matematica “J. Bolyai Intezet” dell’Università di Szeged, anche in virtù di una lunga e proficua collaborazione con i ricercatori di tale dipartimento.
Con 12 facoltà e più di 100 corsi di laurea l’Università di Szeged (Szegedi Tudomanyegyetem) è, per importanza, il secondo ateneo ungherese. Nei ranking internazionali esso si colloca nella fascia alta (comprendente il 4% delle migliori università), mentre nell’ambito degli stati mitteleuropei è al nono posto.

Gabor Korchmaros
Il prof. Gabor Korchmaros

 
Dal 1987 Gabor Korchmaros è professore ordinario di geometria presso l’Università degli Studi della Basilicata. Nel 2008 è stato premiato con la prestigiosa “Euler Medal” dell’ICA (Institute of Combinatorics and its Applications, Canada). Ha avuto numerosi allievi, sia in Italia che all’estero. Tra questi si annoverano i professori ordinari Arrigo Bonisoli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Antonio Cossidente (Università degli Studi della Basilicata), ambedue vincitori della “medaglia Hall” under 40 dell’ICA quando erano professori associati presso l’Ateneo Lucano. Il prof. Korchmaros è anche ideatore, insieme ad Angelo Sonnino e Luca Giuzzi, di un algoritmo matematico per la sicurezza informatica realizzato e brevettato dall’impresa lucana SELETA.
LINK ALLA PAGINA WEB: http://goo.gl/LKgzzb
(Department of Geometry Bolyai Institute, Faculty of Science, University of Szeged)
Fonte: ufficio stampa Unibas