Iniziativa dell’Alad a Marconia di Pisticci in occasione della Giornata Mondiale del Diabete

E' in programma domenica, 20 novembre

146

Sabato 19 novembre 2022 – Con l’iniziativa in programma per Domenica 20 Novembre p.v. in Marconia di Pisticci, nella Sede AVIS di Piazza Elettra, con inizio alle ore 8,30 si terrà la Giornata Mondiale del Diabete.
“La Basilicata – afferma in una nota il Presidente dell’Alad (Associazione Lucana Assistenza Diabetici) Antonio Papaleo – si è resa molto disponibile nel ricordare l’evento voluto dalle Nazioni Unite e finalizzato a stimolare e sensibilizzare le Istituzioni preposte per una sempre migliore e mirata attenzione verso la patologia diabetica che nel mondo intero rappresenta una vera e propria pandemia.
La conferma si è avuta dal buon riscontro avuto, da parte delle comunità interessate dal recente Progetto “ Diabete coast to coast “ che ha fatto tappa in ben 16 Comuni dell’area interna della Regione Basilicata.

Questa iniziativa precisa Papaleo – è stata fortemente voluta non solo dall’Associazione di Pazienti, ma dai Professionisti Sanitari impegnati in quel territorio e che contribuiranno alla buona riuscita della giornata.
Infatti, domenica 20 saranno attivamente presenti nello screening diabetologico il Dr. Pasquale Bellitti e il Dr.Antonio Di Trani che saranno supportati dall’Infermiera Anna D’Onofrio, mentre l’esame della “glicata” sarà curata dal Dr. Sergio Antonini della Med Trust.
Grazie alla disponibilità del Comitato Regionale della CRI Basilicata, si potrà fare anche lo screening cardiologico, curato dalle Infermiere Crocerossine”.