Incontro tra Inps Basilicata e Istituti di Patronato su nuovo modello di erogazione del servizio

879

Lunedì 16 gennaio 2023 – Il Direttore Regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito, ha incontrato i rappresentati territoriali degli Istituti di Patronato.

Presenti al tavolo, insieme al nuovo vertice dell’INPS di Basilicata, gli esponenti di: INCA CGIL, Mariangela Santoro; INAS CISL, Alfredo Cancellara; ITAL UIL, Anna Lauria; ENPA Basilicata, Angela Minutiello; INAC Basilicata, Donato Di Stefano e Rocco Cavallo.

L’incontro prende le mosse dal Protocollo d’Intesa sottoscritto a Roma lo scorso 21 dicembre 2022 fra l’INPS e 24 enti di patronato, con il quale è stato dato avvio ad una corposa azione di partenariato, prima a livello nazionale e poi a livello locale, per la definizione di un nuovo modello di erogazione del servizio ai cittadini e alle imprese.

Il nuovo sistema, che intende rimodulare l’offerta dei servizi secondo un approccio integrato e personalizzato per l’utente, è caratterizzato dal potenziamento e dal perfezionamento dei rapporti con gli intermediari, mediante la condivisione di strumenti e metodi per uno scambio costante e puntuale di informazioni che hanno un impatto rilevante sull’attività dei patronati.

Bwenedetta Dito, Direttore regionale Inps Basilicata

Il tavolo verrà riconvocato agli inizi di febbraio, alla presenza anche dei Direttori delle sedi INPS di Potenza e Matera, per un confronto di taglio operativo e per la costruzione di un programma condiviso che sia coerente, in termini di gestibilità, con il quadro di profonda trasformazione che il contesto sociale sta subendo all’indomani della pandemia.