Fedez: “Discendo da Ninco Nanco”, il brigante lucano

8972

Mercoledì 10 marzo 2021 – In un’intervista rilasciata un po’ di tempo fa al “Corriere della Sera”, Federico Leonardo Lucia, (è questo il vero nome di Fedez, ereditato da suo nonno originario di Castel Lagopesole in provincia di Potenza), ha dichiarato di avere origini che discendono da Ninco Nanco, il brigante lucano (nato ad Avigliano), luogotenente tra i più devoti del generale Carmine Crocco.

Le dichiarazioni di Fedez sono tornate alla ribalta nella settimana del Festival di Sanremo, dove il rapper si è piazzato al secondo posto con il brano “Chiamami per nome”, cantato insieme a Francesca Michelin.

Il noto cantante, marito della influencer Chiara Ferragni, è nato si a Milano, ma la sua famiglia si è trasferita dalla Basilicata nel capoluogo lombardo negli anni Settanta.

«Leonardo era mio nonno paterno, di Castel Lagopesole, 600 abitanti in Basilicata. Tramite mia nonna ho un legame di sangue con Ninco Nanco, il brigante: nella foto del suo cadavere è uguale a mio padre», ha detto Fedez al CorSera.

Riportiamo di seguito il videomessaggio che gli abitanti di Lagopesole inviarono a Fedez