Domani, 21 dicembre, presentazione del rapporto 2022 della Commissione Regionale Pari Opportunità

253

Martedì 2o dicembre 2022 – La Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata terrà una Conferenza Stampa mercoledì 21 dicembre alle ore 15 nella Sala Ester Scardaccione, al terzo piano del Consiglio Regionale, per presentare il Rapporto delle attività svolte nel 2022.

Parteciperà il Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala.

“Come Commissione Regionale Pari Opportunità anche nel 2022 – afferma la Presidente Margherita Perretti – abbiamo svolto le funzioni proprie di un organismo di garanzia, che deve vigilare sul rispetto dei diritti e della valorizzazione delle differenze e contrastare ogni forma di discriminazione. Compito ancora più arduo in un contesto socioeconomico messo così a dura prova prima dall’emergenza pandemica, poi dalla guerra in Ucraina con conseguente crisi energetica, inflazione e previsioni di recessione per il 2023.

La nostra azione è stata indirizzata dal criterio della trasversalità delle politiche paritarie, che devono toccare ogni ambito ricercando l’impatto di genere in ogni progetto, azione e scelta della governance politico-istituzionale, e dal criterio della territorialità, che ci porta ad operare su tutto il territorio regionale.

Ci siamo occupate – prosegue Perretti – di diritto alla salute, di welfare, lavoro e occupazione, sport, violenza di genere, omotransfobia, linguaggio e comunicazione, toponomastica, accoglienza delle donne ucraine e solidarietà verso le donne iraniane, che stanno lottando per l’emancipazione di un intero popolo.

Abbiamo lavorato – conclude – in sinergia con la rete delle associazioni e con molte amministrazioni comunali. Numerose le sfide che ci attendono per il 2023, a partire da una maggiore rappresentanza politico-istituzionale delle donne e dall’approvazione di una legge regionale sulla parità di genere”.