“Speranze Pendolari, i viaggi quotidiani dei giovani lucani” | Nuova inchiesta della TGR Basilicata dedicata alle generazioni di domani

364

Lunedì 19 dicembre 2022 – Pendolarismo studentesco, povertà educativa e spopolamento si incrociano nella nuova inchiesta della TGR Basilicata, realizzata da Sara Lorusso e Francesco Perugini.
L’approfondimento, con il coordinamento del caporedattore Gennaro Cosentino, raccoglie la sfida del coinvolgimento delle giovani generazioni voluta dalla Tgr diretta da Alessandro Casarin.

“SPERANZE PENDOLARI – I viaggi quotidiani dei giovani lucani” racconta i sacrifici che ogni giorno affrontano i ragazzi della Basilicata per recarsi a scuola dalle aree interne ai centri più popolosi. Un pellegrinaggio che comincia spesso prima della scuola media superiore.

Svegliarsi presto, prepararsi in fretta, all’alba su un pullman o su un treno per inseguire inclinazioni, passioni e il proprio futuro: questa la quotidianità per centinaia di ragazze e ragazzi. Per molti di loro, all’orizzonte della scelta universitaria, potrebbe esserci un’altra partenza. Cosa possono fare le comunità locali e la politica per offrire loro un’alternativa? A chi va via e a chi sceglie di restare?

Quattro puntate – in onda a partire da martedì 20 dicembre, a Buongiorno Regione e al TG delle 14:00 – in viaggio con gli studenti per scoprirne desideri e ambizioni.

– TGR Basilicata. “SPERANZE PENDOLARI – I viaggi quotidiani dei giovani lucani. A Buongiorno Regione e al tg delle 14:00. Ogni puntata potrà essere rivista sul sito www.rainews.it/tgr/basilicata