Lo ha lasciato intendere l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Basilicata, Nicola Benedetto, intervenuto, ieri sera, da Cibò al momento di incontro “Barcondicio”.
“Dobbiamo risolvere solo dei cavilli burocratici sulle modalità di contributo che la Regione Basilicata dovrà erogare a Trenitalia per coprire i costi nella prima fase di avvio”, ha detto Benedetto rispondendo alla domanda della giornalista Mariateresa Labanca che ha moderato l’incontro.
“Le mie interlocuzioni con l’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, sono diventate quasi giornaliere”, ha aggiunto l’assessore. “La Morgante ha lasciato intendere che il risultato delle prove che l’Etr 1000 Mennea ha svolto nel mese di agosto sul tratto ferroviario lucano sono risultate positive”, ha detto Benedetto che ha aggiunto: “Ipotizziamo due fermate, una a Pisticci o Metaponto, e l’altra a Potenza Centrale. Il nostro obiettivo sarà quello di concordare con Trenitalia la possibilità di creare un collegamento comodo non solo con la Capitale ma anche con Firenze, Bologna e Milano”.
La Frecciarossa, nel tratto lucano, potrà viaggiare ad una velocità superiore rispetto agli attuali InterCity e consentire di raggiungere Salerno in un’ora e Roma in tre ore.