Questione acqua | Incontro tra Pessolano (Basilicata in Azione) e l’Amministratore unico di Aql

572

Martedì 5 aprile 2022 – Continuano gli incontri dedicati al tema Acqua, uno degli argomenti che più sta a cuore a Basilicata in Azione. Donato Pessolano, Segretario Regionale di Basilicata in Azione, ha avuto il piacere di incontrare Francesco Andretta, amministratore unico di Acquedotto Lucano.

Con lui sono stati analizzati tutti problemi e le grandi difficoltà che continuano ed esserci.

Pessolano e Andretta

«Quali sono le difficoltà di Aql?” si domanda Pessolano.
“Sicuramente quella del mancato rinnovamento del personale, i numerosi problemi che provengono dai comuni assorbiti quando venne elaborata l’azienda unica come Acquedotto Lucano senza dimenticare quelli relativi agli invasi gestiti dalla Eipli.

Tutto andrebbe migliorato in quanto la gestione delle acqua è prioritaria. Purtroppo – continua Pesolano – essendo l’Acquedotto senza organico, è davvero complicato anche realizzare dei progetti ad hoc per poter sfruttare al meglio il Pnrr.

La mappatura delle condotte dell’acqua è presente solo per il 30 per cento, ci sono rotture ogni giorno con il 60 per cento di acqua che va perduta. Una azienda così importante, tra le più importanti d’Italia, necessita di molta energia: un investimento su questo – conclude – è davvero importante e doveroso».