Potenza | Inaugurata la Piazza dei Comuni

943


Giovedì 22 luglio 2021 – È stata inaugurata questa mattina, 22 giugno 2021, a parco Aurora a Potenza la ” Piazza dei Comuni”.

“Un luogo della nostra città che-ha dichiarato il Sindaco Mario Guarente – ha due valori simbolici:
il primo è quello della rinascita, perché dove fino a qualche tempo fa sorgevano i container in amianto allocati all’indomani del terremoto del 1980, oggi ci sono giochi per bambini, attrezzi per l’attività fisica, un anfinteatro ed un campo da mini basket;
il secondo, ugualmente importante, è quello dell’unità regionale. La piazza dei Comuni, infatti, ospita 131 piastrelle in terracotta ( esattamente quanti sono i Comuni della Basilicata), ognuna raffigurante un monumento rappresentativo di ogni singolo comune, che hanno lo scopo di valorizzare l’importanza delle storie, delle tradizioni e delle culture, molto spesso diverse, del nostro meraviglioso territorio regionale.

Ai tantissimi sindaci e amministratori che mi e ci hanno onorato della loro presenza – ha concluso Guarente – ho voluto dire grazie: un grazie di cuore per il lavoro che quotidianamente svolgono e per l’impegno sovrumano profuso nella gestione di questa pandemia, molto spesso rimettendoci in termini di salute.
Che terra meravigliosa che è la Basilicata e che onore, per noi, avere una piazza che lo ricorderà a tutti”.