“Piantiamo l’albero della speranza | Manifestazione domani, 21 novembre, all’Agrobiotech Carlo Levi di Garaguso Scalo

214

Domenica 20 novembre 2022 – “Piantiamo l’albero della speranza” è il tema della Festa dell’albero che sarà celebrata dalle studenti e dalle studentesse dell’Agrobiotech dell’IIS Carlo Levi, sede di Garaguso Scalo, il 21 novembre 2022 dalle ore 10. Nell’ambito delle attività di continuità e di orientamento vi prenderà parte anche la scuola di I grado di Garaguso (IC Ilvento Grassano) e la scuola di I Grado di Calciano (IC Tricarico).

Il 21 novembre, dal 2013, si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica con l’obiettivo di piantare nuovi alberi indispensabili per la vita sostenibile dell’ambiente e del pianeta.

All’iniziativa, di valenza anche simbolica per una scuola che mette al centro l’agricoltura e l’ambiente nel percorso di studi, sono stati invitati a intervenire, dopo i saluti della dirigente scolastica Caterina Policaro dell’IIS Carlo Levi di Tricarico, la Dirigente dei due istituti comprensivi Elena Labbate, il Sindaco di Garaguso Franco Auletta, il Sindaco di Calciano Arturo De Filippo, il Presidente della Provincia Piero Marrese, per Legambiente Marco De Biase e per Cia Rudy Marranchelli.

Sarà una occasione unica per riflettere insieme alle ragazze e ai ragazzi sulla natura e sulla vita. A seguire la visita all’azienda di Istituto, una attività laboratoriale, la piantumazione dell’albero della speranza negli spazi esterni e l’affidamento simbolico per la cura condivisa delle piante che saranno donate ai due Istituti Comprensivi da parte dell’Agrobiotech, oltre che un momento di convivialità.