Dopo il successo dell’iniziativa “Basilicata Meats New York” che si è svolta a New York lo scorso novembre, gli chef Marco Chirico e Oscar Riquelme, vincitori della “chef competiton” tenutasi nella “Grande Mela” e organizzata nell’ambito del progetto Oscar Riquelme della Regione Basilicata finanziato con i fondi FESR e gestito da Sviluppo Basilicata con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari lucani nel mercato statunitense, faranno tappa in Basilicata così come previsto dalla gara culinaria.

La competizione, infatti, svoltasi alla presenza di una giuria qualificata composta, tra gli altri, da Giandomenico Marchese, Direttore del Dipartimento Lavoro, Formazione, Ricerca e Sviluppo della Regione Basilicata, e da Giampiero Maruggi, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, è stata realizzata con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la presenza della cucina italiana all’estero anche attraverso attività di formazione per giovani cuochi. I due vincitori, quindi, arrivano in Basilicata per un’esperienza formativa con i nostri chef e come testimonianza per gli studenti delle scuole alberghiere che saranno presenti all’evento oltre che per conoscere meglio le aziende e i prodotti enogastronomici lucani (in particolare quelli del marchio Basilicata Fine Foods) da inserire e promuovere attraverso la loro cucina negli USA.

La premiazione degli chef a New York lo scorso novembre alla presenza di Giampiero Maruggi e Giandomenico Marchese
La premiazione degli chef a New York lo scorso novembre alla presenza di Giampiero Maruggi e Giandomenico Marchese

L’evento inaugurale si svolgerà martedì 17 gennaio presso la Sala Garden di Matera, alle ore 9.20, dove, insieme agli chef newyorkesi, ci saranno anche gli chef lucani dalla Federazione Italiana dei Cuochi, dall’Associazione Chef Lucani e dall’Associazione Cuochi Materani. L’accoglienza degli ospiti americani avverrà, infatti, negli stessi giorni della XX° Edizione del Concorso Gastronomico “La cucina calda nella ristorazione” che avrà luogo a Matera nelle giornate del 17 e 18 gennaio dal titolo “La luce e il cibo” durante la quale si svolgerà il cooking show degli chef newyorkesi del progetto Mapping Basilicata, Marco Chirico e Oscar Riquelme. Le esibizioni saranno seguite dalla dottoressa Daniela Impedovo, esperta nutrizionista. L’evento proseguirà il giorno mercoledì 18 gennaio con il concorso culinario organizzato dall’Associazione Cuochi materani, durante il quale si sfideranno i diversi chef presenti in sala. La serata, moderata dalla giornalista e blogger, Antonella Millarte, si concluderà con una cena di gala.

Dal 19 al 22 gennaio, poi, gli chef newyorkesi, accompagnati da Sviluppo Basilicata e dai distretti agroalimentari lucani, partiranno per il loro tour culinario per la Basilicata dove avranno modo di conoscere ed apprezzare i prodotti della nostra terra facendo tappa in diverse aziende agroalimentari a Sarconi, Grassano, Gorgoglione, San Mauro, Stigliano, Venosa, Pietragalla, Tito, Ripacandida e Potenza.

Basilicata meeat new york

PROGRAMMA Evento La luce e il Cibo. Concorso “La cucina calda nella ristorazione” XX edizione

GIORNO ATTIVITA’
17/01 Matera – Sala GARDEN
9.20 Inaugurazione ufficiale evento “ La Luce e il cibo” introdurrà il Presidente dell’Associazione Cuochi Materani Francesco P. Fiore
9.30 – 13. 30 Tutorial e slide “Il caffè espresso della nostra terra” presenta il Docente dell’Istituto alberghiero “A. Turi” Antonio Malvasi.
Cooking show del team URCL e degli Chef Marco Chirico e Oscar Riquelme, vincitori del concorso Chef Competition di New York – Progetto Mapping Basilicata della Regione Basilicata gestito da Sviluppo Basilicata.
Durante i cooking show sarà presente la dottoressa Daniela Impedovo, esperta nutrizionista
13.30 Colazione di lavoro con degustazione di prodotti tipici Sponsor Phain Promoter – Azienda Giuseppe Caramia.
18/01 Matera – Sala GARDEN
08.30 – Registrazione squadre
09.00 – Insediamento giuria
09.30 – Inizio Gara
13.30 – Colazione di lavoro
14.30 – Ripresa lavori
17.30 – Fine gara
20.30 – Cena di Gala a cura dell’Associazione Cuochi Materani; Premiazione del concorso. La serata, moderata dalla giornalista e blogger, Antonella Millarte, si concluderà con una cena di gala.