Francesca Barra

Nata a Policoro il 24 settembre 1978 è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana.
Si è laureata in Scienze della comunicazione, a Roma, con una tesi sulle donne in politica. È conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. È stata ospite de La vita in diretta, per commentare cronaca nera. È stata inviata del Cristina Parodi Live, su LA7. Si occupava di cronaca per il quotidiano Pubblico e l’Unità. Conduce, su Rai Radio 1, il programma La bellezza contro le mafie, dal 2009. Nel 2012 ha pubblicato “Giovanni Falcone un eroe solo”, mentre nel 2011 “Il Quarto Comandamento”, editi da Rizzoli. Ha scritto il racconto “Gli spietati” nel libro “Non è un paese per donne” edito da Arnoldo Mondadori Editore. Ha collaborato con l’Unità e con il settimanale Sette, occupandosi di criminalità organizzata, donne vittime di ‘ndrangheta.

Francesca Barra
Francesca Barra

Ha lavorato al TG di LA7, nella redazione di Niente di personale e nell’estate 2008 ha condotto la rassegna stampa di Omnibus. Ha condotto Cani, Gatti & Co, in onda su Alice Sky TV. Cominciamo Bene Prima, con Pino Strabioli, su Rai 3, documentari di viaggio e del reality sul Sacro Graal : La regola , in onda su Marcopolo Sky TV.
Con Dario Vergassola ha condotto la trasmissione “Sempre meglio che restare a casa” su LA7. Con Maurizio Biscardi la trasmissione Areagol e testimonial nel 2005 del digitale terrestre di LA7. Per la rete giapponese Nippon Tv Autrice di commedie teatrali, di documentari gastronomici, scrittrice e redattrice per vari mensili. Ha pubblicato con Aliberti editore il romanzo: “Non mi aspettare” ed il libro di ricette: “A casa di Jo”.
È sposata dal 2005 con Marcello Molfino, ha due bambini. Da settembre 2013 è inviata per la nuova stagione di Matrix, programma di approfondimento di Canale 5, condotto da Luca Telese. Ha condotto l’edizione 2014 del concerto del primo maggio, da Piazza San Giovanni a Roma, in diretta su Rai 3. con Edoardo Leo e Dario Vergassola.
(Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Francesca_Barra)