Sabato 21 gennaio 2023 – Inaugurato a Marconia il nuovo plesso dell’Ipseoa “Giustino Fortunato”.
Una struttura moderna e tecnologicamente avanzata che arricchisce l’offerta formativo-scolastica della Provincia di Matera.

“Questo – ha spiegato Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera – è un punto di partenza, non di arrivo: viviamo il presente con grande fiducia, forza e determinazione. L’obiettivo è continuare a potenziare l’offerta formativa nel nostro territorio per far sì che i nostri giovani abbiano tutti gli strumenti per poter essere competitivi sin da subito.
Il lavoro non manca, ma lo affronteremo con lo spirito di sempre, caratterizzato da ottimismo, fiducia e sinergia. Oggi di fatto lanciamo un messaggio chiaro al territorio: se si lavora con costanza e impegno, nell’ottica della sinergia, si forniscono gli strumenti necessari alla formazione dei nostri giovani”.

Marrese ha poi ricordato “il lungo e travagliato iter che abbiamo dovuto affrontare e superare. Ha prevalso la mia, la nostra volontà di rendere fruibile questa struttura e, per questo, ringrazio l’Ufficio Tecnico della Provincia di Matera, la Regione Basilicata, i dirigenti scolastici del Fortunato e tutti coloro che hanno consentito questa inaugurazione”.

Soddisfazione anche nelle parole della dirigente scolastica, Anna Di Trani, che ha parlato di “sogno che si realizza” e di “grande emozione. Il nostro istituto – ha aggiunto DI Trani – aveva bisogno da anni di una nuova struttura che oggi, anche grazie a quanto fatto dai miei predecessori Rocco Rondinelli e Franco Di Tursi, vede la luce. I ragazzi adesso avranno spazi e strumenti idonei per esercitare il loro diritto all’istruzione. Grazie al presidente Marrese, senza il cui impegno certosino non avremmo potuto inaugurare la struttura”.