Si parlerà di governance dell’ambiente nel convegno che la Camera Forense Ambientale  di Potenza ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, questo pomeriggio nella sede dell’Assoil School nell’area industriale di Viggiano. Inizio ore 15.
Si approfondiranno aspetti giuridici e quello che il uno dei temi più dibattuti: ambiente e qualità della vita. L’argomento sarà affrontato nella relazione introduttiva dalla Presidente della Camera Forense Ambientale, Cinzia Pascale.
Seguiranno gli interventi di Amedeo Postiglione, presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione, cofondatore del Forum Europeo dei Giudici per l’Ambiente, presidente Fondazione Icef, il quale parlerà di “Giustizia internazionale e governance per pace, sviluppo e ambiente”.
Michele Bianco, dell’executive Ufficio Legale Eni Upstream affronterà il tema della “Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. Il sottile equilibrio tra scienza e diritto, pubblico e privato. Un percorso possibile”.
L’intervento del Presidente della Giunta Regionale, Marcello Pittella, sarà focalizzato su “Le politiche territoriali ambientali. Prospettive”.
Il direttore del Cnr-Imaa, Vincenzo Lapenna, si soffermerà su “Ruolo della ricerca nella governance dell’ambiente” mentre Marica Di Pierri, presidente del Centro Documentazione Conflitti Ambientali e portavoce dell’associazione “A Sud”, parlerà di “Strumenti per la giustizia ambientale nei conflitti territoriali”.
Al convegno interverranno anche Marco Ravazzolo, dirigente area Politiche Industriali Confindustria Nazionale (“L’architettura istituzionale per politiche ambientali sostenibili”), Luca Ramacci, magistrato della Suprema Corte di Cassazione (“Economia, lavoro, giustizia: la giurisprudenza”) e Sergio Polito, presidente Assomineraria – settori Beni e Servizi (“Tecnologie e competenze per l’ambiente”).
Le conclusioni sono state affidate a Luciano Petrullo, avvocato e membro della Camera Forense Ambientale.
Seguirà il dibattito che sarà coordinato da Leonardo Pace, avvocato e membro della Camera Forense Ambientale.