E’ allerta meteo in tutto il Sud. In Basilicata prevista neve. In previsione del peggioramento delle condizioni meterologiche, la quinta commissione consiliare permanente del Comune di Potenza, presieduta da Donatella Cutro, ha discusso del piano neve predisposto dall’amministrazione. Lo hanno illustrato il sindaco  l’assessore all’Ambiente Rocco Coviello e il funzionario dell’unità di Protezione civile comunale Luigi Cecere sono stati ascoltati nella seduta della Quinta Commissione consiliare permanente.
??????????????
Nel corso dell’incontro è emerso come all’Amministrazione comunale sia affidato il coordinamento delle attività di Protezione civile, all’Azienda comunale per la tutela ambientale (Acta) spetti l’attuazione del ‘Piano neve’ sul territorio del Comune di Potenza, incluse le contrade. stradale”.

Cosa prevede il piano:

A) interventi prioritari e indifferibili caratterizzati da precipitazioni nevose per le quali è necessario attuare interventi immediati per garantire la sicurezza ai cittadini e i servizi essenziali, evitare gravi disagi e garantire condizioni di sicurezza sull’intero territorio comunale, contrade incluse, per la circolazione stradale in conformità al vigente Piano comunale di Protezione civile.
B) interventi da effettuare esclusivamente a seguito di richiesta da parte dell’Amministrazione comunale di Potenza: pertinenze scolastiche, università, uffici pubblici, enti, ospedale San Carlo, Asl, questura, caserma dei carabinieri e dei vigili del fuoco;
C) interventi di completamento.
Da parte della presidente della commissione, Cutro,  l’invito ai cittadini a rispettare le indicazioni e le prescrizioni  in merito alla pulizia e alla manutenzione delle pertinenze condominiali e, soprattutto a circolare esclusivamente con vetture equipaggiate con pneumatici antineve.

Donatella Cutro
Donatella Cutro

Tutte le ulteriori informazioni necessarie sono reperibili sul sito del Comune, all’indirizzo http://www.comune.potenza.it/protezione_civile/rischio_neve/
matera comune
Anche il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, in vista di peggioramenti previsti nel corso della stagione invernale, ha allertato le strutture comunali affinchè predispongano mezzi e strumenti che, nel caso non siano nella disponibilità dell’amministrazione stessa, verranno reperiti presso ditte che ne sono in possesso.