E’ la piu lunga dell’intero tracciato, 3.850 metri, ed è stata realizzata all’altezza di Lauria, all’interno del Macrolotto 3.1 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria .
a3 galleria1
In vista dell’apertura al traffico, una serie di incontri si è avuta nei giorni scorsi tra responsabili dell’Azienda e dei Vigili del Fuoco di Potenza per definire le procedure di sicurezza per la gestione di eventuali emergenze durante l’esodo estivo. E’ stato fatto tenendo presenti  i rischi nel tunnel e definendo l’attività di prevenzione e di organizzazione delle emergenze.
sopralluogo a3
Anas, dopo aver presentato ai Vigili del Fuoco competenti per territorio la bozza del Piano Generale redatta per la gestione dell’eventuale emergenza – che vede il coinvolgimento di Anas, dei VV.FF. e del Contraente Generale – ha illustrato le dotazioni impiantistiche e di sicurezza in fase di realizzazione in galleria, recependo nelle procedure adottate ogni suggerimento utile; tali dotazioni saranno disponibili già in occasione del prossimo esodo estivo. Le procedure di sicurezza, opportunamente redatte, verranno dunque integrate al piano di esodo 2015.
a3 galleria 2
Nell’invita gli automobilisti alla massima prudenza, l’Anas informa che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde per l’A3 800.290.092.
galleria a3