Continua a San Severino Lucano la seconda edizione del Festival dell’escursionismo.
Oggi, alle ore 18.00, si parlerà di “montagne usate o vissute?”. Relatore sarà Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale, storico dell’alpinismo, opinion maker sul rapporto turismo-ambiente in montagna, guida alpina. A San Severino Lucano racconterà con parole e immagini di montagne.

Franco Fiore, sindaco di San Severino Lucano
Franco Fiore, sindaco di San Severino Lucano

“Un Festival di successo – afferma il sindaco Franco Fiore – un programma che coniuga la conoscenza della bellezza del nostro territorio quella delle buone pratiche da tenere quando si va in montagna e non solo. Quindi se da un lato permette agli amanti della natura di conoscere bellezze, peculiarità e angoli poco noti dall’altro – aggiunge Fiore – è occasione di formazione su tematiche ambientali, escursionismo e sicurezza in montagna oltre che occasione di promozione delle nostre valenze naturali,culturali e storiche.
Domani è prevista la visita è al regno dei pini Loricati, Acquatremola, fonte Catusa, Timpa delle Murge, il Torrente Peschiera, il monte Grattaculo e altro. Alle ore 17:30, Sala conferenze Centro Visite, Videoproiezione a cura del Gruppo Lupi di San Severino. Ore 19:00 Brindisi di Arrivederci.

Sorgente Catusa
Sorgente Catusa

Leggiamo nella nota che i partecipanti al festival visiteranno anche uno degli angoli più suggestivi del Pollino, Fonte Catusa. Sarà imbarazzante per il sindaco Fiore, già vice presidente del parco, far passare i suoi ospiti davanti a quello scempio che è la struttura che si trova a poche centinaia di metri dalla fonte e che da anni è abbandonata.
catusa 2 catusa 3

catusa 8
Al sindaco Fiore proponiamo alcune foto, facenti parte di un servizio-denuncia dello scorso anno di “Ufficio Stampa Basilicata” (si vada a leggere) che probabilmente non ha ottenuto alcun risultato. Semmai fosse vero e la struttura fosse ancora nelle condizioni nelle quali l’abbiamo trovata, non solo dovremmo vergognarci ma chiederci perchè nessuno sia intervenuto per individuare eventuali responabilità e comportarsi di conseguenza.

time_square_ok